Non possiamo non commentare positivamente la decisione presa dal direttore generale ASM Gaudiano di aprire anche nella zona nord e più popolosa di Matera un secondo punto servizi e prenotazioni delle prestazioni effettuate dal servizio sanitario pubblico.
Un indubbio vantaggio per i cittadini materni che potranno così usufruire oltre che del punto di via Ascanio Persio- in pieno centro storico -di un secondo punto delocalizzato nell’area nord di Matera di cui, da tempo, ne abbiamo sollecitato pubblicamente e con interrogazioni formali la istituzione e che oggi è finalmente operativo.
E’ la dimostrazione che anche le idee e le proposte della opposizione regionale spesso non sono affatto da buttare ma da considerare nell’interesse dei cittadini .Ci auguriamo che anche per altre nostre proposte venga accordata identica attenzione e volontà di realizzazione .E’ i l caso di riproporre ,per esempio, la questione della necessità che anche a Matera venga concretizzata la possibilità di effettuare la radioterapia andando incontro alle esigenze d ei tanti pazienti del materano che oggi sono costretti ad andare a Rionero o in Puglia soprattutto ora che giustamente è stata decisa la istallazione anche Potenza di un ’unita di radioterapia .
E’ appena il caso di ricordare come la radioterapia a Matera comporterebbe un indubbio beneficio ed un servizio rivolto ad un bacino d ‘utenza rilevante dell’area pugliese contigua al materano e che produrrebbe una migrazione “positiva” verso la nostra struttura ospedaliera invertendo un trend storico negativo che è una delle note dolens della sanità lucana .
Dopo l’esperienza positiva a Matera del Punto servizi di piazza Ascanio Persio, che ha incontrato il pieno gradimento dei cittadini, beneficiari – senza doversi recare in ospedale- dei servizi di cassa e prenotazione, l’Azienda sanitaria di Matera ha esteso questa opportunità anche al “Punto Sanità’’ di piazza Firenze al rione Villa Longo. Lo ha deciso il direttore generale , dott. Vito Gaudiano, in relazione alle crescenti richieste venute da più parti e,in particolare dai cittadini. Il Punto di piazza Firenze, accanto alle attività di prelievo e di postazione del servizio di guardia medica serale, offre da qualche giorno anche la possibilità di prenotare e ritirare i riscontri degli esami. Il servizio è assicurato dalla societa’ “La Traccia’’ che gestisce per conto della Asm il Centro unificato prenotazione (Cup). Il primo “Punto Servizi’’ di piazza Ascanio Persio, una sorta di piccola “succursale’’ dell’Ospedale “Madonna delle Grazie’’ è stato inaugurato il 9 luglio 2007 e funziona come una diramazione del Cup, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 17 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13. Qui è possibile prenotare visite specialistiche, da effettuarsi in tutti i reparti del nosocomio, e richiedere prestazioni in libera professione, pagare ticket , oltre che ricevere informazioni. Una gamma di opportunità della quale possono fruire anche i cittadini dei quartieri prossimi al Punto Salute del rione Villa Longo. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdi dalle 8 alle 14 e il sabato dalle 8 alle 13, nei giorni di martedì e giovedì dalle 15 alle 18.
“L’istituzione di un nuovo Punto Servizi a Matera -ha detto il direttore generale della Asm, Vito Gaudiano- ha risposto in pieno a una precisa scelta dell’Azienda sanitaria di venire incontro alle esigenze dei cittadini utenti e,in particolare, delle categorie deboli come è nel caso di anziani, diversamente abili, donne in gravidanza’’.