Continua ad allargarsi su tutto il territorio regionale la famiglia della Fidas Basilicata, associazione di volontariato impegnata, da ormai 30 anni, nella promozione della cultura della donazione di sangue ed emocomponenti.
Domenica prossima una data importante. Alle due giornate di donazione già da tempo programmate dalle sezioni territoriali FIDAS di Irsina e di Brienza, che di anno in anno vedono registrare un aumento di soci donatori, si è aggiunta una giornata di donazione straordinaria presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, co-organizzata insieme al Comando Provinciale di Matera dell’Associazione Europea Operatori di Polizia (A.E.O.P.)
Un vero e proprio “patto di sangue” tra la le due associazioni, unite dal collante di un costante impegno nel sociale della nostra regione.
A darne l’annuncio il presidente Fidas Basilicata, Paolo Ettorre insieme al Presidente del comando Provinciale di Matera dell’A.E.O.P, capitano Stefano Zeni.
Domenica prossima, quindi, alle 10.00 in punto, la sottoscrizione del protocollo d’intesa in occasione della giornata di donazione straordinaria al Madonna delle Grazie, per formalizzare una collaborazione fattiva, avviata già nello scorso luglio sull’intero territorio della provincia di Matera.
“i Volontari dell’A.E.O.P. che prestano la loro opera nei settori della vigilanza ittica, venatoria ed ambientale, della sorveglianza antincendio boschivo e della protezione civile – spiega Paolo Ettorre – hanno già nel loro DNA, oltre ad un profondo senso civico, la cultura del dono. Invitarli ad unirsi alla famiglia FIDAS, costituendo al proprio interno il gruppo strutturato di donatori sangue, è per tutti noi motivo di gioia e di orgoglio”.
Gli fa eco il capitano Stefano Zeni. “Durante la recente tavola rotonda sul tema della Organizzazione dei servizi trasfusionali e raccolta associativa ed ancora prima nella giornata di raccolta sangue del 16 luglio scorso presso il Sit di Matera, abbiamo potuto verificare la serietà e la professionalità della Fidas Basilicata. Tante energie sono spese nella formazione ed aggiornamento degli associati, nella promozione di corretti stili di vita, nella sensibilizzazione alla donazione di sangue intero ed emo-componenti per le trasfusioni e la produzione di farmaci salvavita.
La firma del protocollo d’intesa – conclude il presidente A.E.O.P del Comando Provinciale di Matera – sancisce un nuovo fattivo impegno dei volontari dell’Associazione Europea di Polizia per garantire sempre più alle strutture sanitarie regionali l’autosufficienza di sangue intero ed aumentare considerevolmente la raccolta di emo-derivati”.