Il Dipartimento Interaziendale di Neuropsichiatria per l’Età Evolutiva (DINPEE) della Regione Basilicata, in collaborazione con la Coop. Sociale Idea Primsma ’82, che gestisce il Centro Riabilitativo Tabgram di Roma, organizza il Convegno “Percorsi di Vita nella Disabilità Intellettiva”.
L’evento formativo si terrà sabato 19 Dicembre (dalle ore 8.30) presso l’Auditorium “G. Moscati” del P.O. Madonna delle Grazie dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera (ASM).
L’incontro si propone di sollecitare l’attenzione sui percorsi di cura della Disabilità Intellettiva, i modelli di intervento e nuovi progetti di vita e di recuperare la dimensione etica degli interventi riabilitativi. Il tutto nel quadro delle difficoltà economiche dovute ai tagli al settore sociale e sanitario.
A discuterne sono chiamati: Giuseppe Montesano Direttore Sanitario dell’ASM; Carla Patrizi, Direttore del Centro Tangram; Brunella Salsone, Coordinatore del Centro Tangram; Carlo Calzone, Direttore del DINPEE; Renato Cerbo, Direttore del Centro Regionale di Riferimento per l’Autismo de L’Aquila; Rita de Giuli, dell’Agenzia di Sanità Pubblica della Regione Lazio; Maria Ruccia, Direttore del DSM dell’ASM; Enrico Nonnis neuropsichiatria infantile dell’ASL Roma D; Mattia Antonio Acito, architetto di Matera.
Inoltre, i maestri Antonio Di Marzio e Giancarlo Tuzio interverranno con un intrattenimento musicale con viola da gamba.
L’incontro, in ricordo della dott.ssa Silvia Mafferi, Direttore Sanitario del Centro Tangram, prosegue l’impegno di organizzare dibattiti periodici sui temi che animano il mondo della riabilitazione. La passione che la dott.ssa Maffei dedicava al lavoro riabilitativo è uno stimolo sempre vivo che alimenta il piacere del confronto e della ricerca.
Per maggiori informazioni:
dinpee@rete.basilicata.it