Con circa 1500 accessi nel solo mese di ottobre il Punto servizi di piazza Ascanio Persio di Matera sta incontrando il pieno gradimento dei cittadini che fruiscono, senza doversi recare presso i presidi sanitari, dei servizi cassa e prenotazione. Il dato è stato rilevato dalla società la Traccia che gestisce per conto della Asl n. 4 il Centro Unificato Prenotazioni (Cup). La progressione ha fatto segnare 198 accessi a luglio, 594 ad agosto, 1268 a settembre e 1462 a ottobre. Un segnale del crescente gradimento del servizio da parte dei cittadini. Il "Punto servizi" è stato inaugurato il 9 luglio scorso e funziona come una diramazione del C.U.P. Qui è possibile prenotare visite specialistiche e prestazioni in libera professione, pagare ticket, oltre che ricevere informazioni e, a partire da settembre, in applicazione di apposito regolamento, è anche possibile richiedere il ritiro e la eventuale spedizione a domicilio di referti e di cartelle cliniche. Anche quest’ultimo servizio, attivabile da qualsiasi punto cassa, sta registrando un progressivo gradimento da parte dei cittadini.
“La felice collocazione in centro del Punto Servizi – ha detto il direttore generale della Asl, Domenico Maroscia – ha risposto in pieno a una precisa scelta della Asl di venire incontro alle esigenze dei cittadini utenti, in particolare di alcune categorie, come nel caso di anziani, diversamente abili o donne in gravidanza. E’ nei programmi dell’Azienda di accrescere le potenzialità della struttura, accogliendo e valutando i suggerimenti dei cittadini e la eventuale attivazione di un altro Punto Servizi nella zona Nord della Citta, presso il Punto Sanità del rione Villa Longo, a servizio di una zona di forte incremento residenziale’’. Il Punto servizi di via Ascanio Persio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 8 alle 13.
Nov 06