E’ stato eseguito la scorsa notte, presso l’ospedale San Carlo di Potenza, il quinto prelievo multiorgano del 2008 in Basilicata. Il donatore è un uomo di 37 anni di Potenza, vittima di un tragico incidente verificatosi nei giorni scorsi presso un’azienda siderurgica del capoluogo di regione. Le condizioni dell’uomo,un operaio,erano peggiorate nelle ultime ore, fino alla dichiarazione del coma irreversibile. I familiari, con generosità e disponibilità, hanno autorizzato il prelievo. Gli sono stati prelevati i reni e le cornee. Il prelievo dei reni è stato effettuato dall’ equipe chirurgica del Policlinico ‘’ Agostino Gemelli ‘’ di Roma. Le cornee sono state prelevate dai sanitari dell’ospedale “San Carlo’’ di Potenza.
I reni saranno trapiantati in mattinata, presso il Policlinico “Gemelli” a due pazienti lucani, selezionati dal Centro regionale trapianti della Basilicata. Sono un uomo di 46 anni di Lauria (Potenza) e una donna di 56 anni di Tinchi di Pisticci (Matera), che hanno elevata compatibilità con il donatore. Le cornee sono state inviate alla Banca delle Cornee dell’Ospedale “ San Giovanni della Misericordia’’ di Roma, per essere successivamente trapiantate a pazienti lucani.
Il coordinatore del Centro Regionale Trapianti dottor Vito Gaudiano, e la sua èquipe, ringraziano quanti hanno consentito il raggiungimento di un ulteriore risultato, che contribuisce ad accrescere la cultura delle donazioni e a dare speranze concrete per migliori condizioni di vita tra quanti sono in lista di attesa per un nuovo organo. “ Va un sentito ringraziamento –ha detto il dottor Vito Gaudiano- agli operatori sanitari del San Carlo, che –come sempre- hanno operato con spirito di abnegazione e professionalità. Rivolgiamo soprattutto un grazie, sincero e commosso, ai familiari del giovane donatore, per il grande atto di generosità compiuto, in un momento cosi drammatico e difficile della loro vita’’.