Sabato 9 ottobre alle ore 10.00 nella sala riunioni della Cardiologia dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera alla presenza dell’Assessore Regionale alla Sanità dott. Attilio Martorano, del Direttore Generale dell’ASM dott. Vito Gaudiano e del Direttore Sanitario dott. Giuseppe Montesano avverrà la consegna ufficiale degli attestati di Certificazione ISO9001:2008 della UO Complessa Cardiologia – UTIC di Matera, diretta dal dott. Tommaso Scandiffio, che ha aderito al progetto ANMCO.
L’ANMCO si è posta l’obiettivo di migliorare in modo omogeneo la qualità delle cure e di seguire i processi clinici e gestionali codificati e misurabili, facilitando la gestione della complessità del rischio clinico e migliorando le condizioni per la misurabilità dei risultati attraverso indicatori di efficienza, efficacia e della capacità globale della struttura di “produrre salute”.
Il progetto di certificazione e accreditamento è la testimonianza pratica dell’uso del Buon Governo Clinico in un modello semplice, fruibile, misurabile.
Il modello certificato garantisce una comunicazione efficace all’interno della Unità Operativa e fra la Cardiologia e le altre strutture sanitarie.
Al progetto hanno partecipato e saranno presenti all’incontro i responsabili della Direzione Sanitaria, del Centro Formazione e Qualità, della Gestione del Rischio Clinico, della Farmacia, dell’Economato e dell’Ufficio tecnico per la sicurezza degli impianti.
L’incontro ha per argomento: “ Il ruolo della Direzione Strategica Aziendale nel processo di miglioramento organizzativo dell’Unità Operativa”.
Il percorso iniziato il 23 febbraio si concluderà nel 2013 ed è stato articolato in numerosi incontri con la società di service OPT di Milano, specialista del settore, che con corsi di formazione e con verifiche ispettive interne ha migliorato l’organizzazione.
“L’autoreferenzialità è ormai inaccettabile – ha dichiarato il dott. Scandifio- e la certificazione di qualità conferita alla Cardiologia di Matera da parte della Bureau Veritas, società internazionale accreditata, è un riconoscimento importante.”