Il Comitato ristretto della Conferenza dei Sindaci dell’Azienda Sanitaria di Matera (Matera, Pisticci, Policoro, Tricarico e Stigliano) riunito il 9 luglio alla presenza dell’Assessore Regionale alla Sanità Attilio Martorano e del Direttore Generale dell’ASM, dr. Vito Gaudiano, ha preso in esame le esigenze generali finalizzate alla riorganizzazione del sistema sanitario regionale soprattutto in relazione ai problemi di contenimento della spesa.
In particolare, sono stati esaminati gli aspetti organizzativi ed assistenziali della rete ospedaliera dell’ASM con l’obiettivo di rafforzare le relazioni tra i territori e con la Regione, presupposto principale per scelte condivise finalizzate alla riorganizzazione del sistema sanitario regionale.
Sulla rete ospedaliera si è convenuto di condividere quanto già previsto dall’Atto Aziendale dell’ASM, approvato dalla Regione, che distingue gli ospedali in “Ospedali per acuti”, Matera e Policoro, e “Ospedali Distrettuali”, Tinchi, Stigliano e Tricarico, definendone le rispettive funzioni in un rapporto a rete con l’intero sistema sanitario regionale.
Il bilancio dell’ASM, condizionato dagli effetti dell’unificazione delle due ASL, Matera e Montalbano Jonico, e da un debito strutturale legato alla realizzazione del nuovo Ospedale di Matera, risulta particolarmente critico e tuttavia non tale da condizionare , come da taluni sostenuto, l’equilibrio generale della sanità regionale.
A tal proposito il Comitato respinge interpretazioni capziose circa le responsabilità dell’ASM di Matera in ordine al possibile commissariamento della sanità lucana. La Direzione dell’ASM, invece, sta proseguendo, in un quadro certamente difficile, il positivo processo di reale unificazione delle due ASL.
Lo stesso Assessore Martorano ha tenuto a precisare che le difficoltà attualmente in essere sono il frutto da una parte del ritardo della completa attuazione del piano sanitario regionale e dall’altra di una situazione difficile sul piano nazionale di cui in questi giorni si sta occupando Governo e Parlamento.
In questo quadro il Comitato ha apprezzato quanto ribadito dall’Assessore Martorano in ordine alle politiche di risanamento e riequilibrio economico che riguarderanno tutte le Aziende Sanitarie della Regione con la partecipazione di tutti i territori con pari dignità.
L’individuazione delle sedi dei Distretti della Salute è subordinato alla definizione del processo di costituzione delle Comunità Locali ferma restando la competenza della Conferenza dei Sindaci.
Matera, 9 luglio 2010