Sarà attiva a partire dal 26 Luglio e per l’interno periodo estivo 2010 la Guardia Medica Turistica nei lidi di Metaponto e di Policoro.
Il servizio verrà assicurato dalle ore 9.00 alle 19.00 di tutti i giorni della settimana.
L’iniziativa assunta di concerto dal Direttore Generale dell’ASM Dr. Vito Nicola Guadiano e dall’Assessore alla Salute della Regione Basilicata Dr. Attilio Martorano, viene incontro alle esigenze dei turisti che potranno in tal modo ricevere risposte sanitarie immediate nei luoghi maggiormente affollati durante il periodo estivo. Nello stesso tempo il servizio eviterà che per eventi sanitari non gravi si debba ricorrere al 118 o ai Pronto Soccorso ospedalieri.
Va infine ricordato che presso l’ospedale distrettuale di Tinchi è presente con il servizio 118 in modo permanente un’autoambulanza medicalizzata, mentre per il servizio 118 di Policoro il Pronto Soccorso Attivo garantisce gli interventi di emergenza-urgenza. Grazie alla conformazione territoriale della fascia jonica con le due postazioni del 118 è possibile in pochi minuti raggiungere tutte le località balneari.
Il presidente Stella su attivazione Guardia Medica Turistica
“La notizia della riapertura del presidio sanitario di Metaponto e Policoro Lido rappresenta una concreta risposta in termini strategici e funzionali alle emergenze sanitarie dei cittadini e dei turisti in villeggiatura.”
Il presidente Stella accoglie così la decisione, assunta dal Direttore Generale dell’ASM Dr. Vito Nicola Gaudiano e dall’Assessore alla Salute della Regione Basilicata Dr. Attilio Martorano e fortemente voluta da operatori turistici ed amministratori del Territorio, di riattivare, a partire dal prossimo 26 luglio, il servizio di guardia medica a supporto delle principali mete balneari del metapontino.
“L’iniziativa, ribattezzata Guardia Medica Turistica – prosegue il presidente dell’Ente di via Ridola – viene incontro alle esigenze dei villeggianti che potranno in tal modo ricevere risposte sanitarie immediate nei luoghi maggiormente affollati durante il periodo estivo e consente, oltremodo, di rendere più efficace il lavoro di presidi, si pensi al 118 o ai Pronto Soccorso Ospedalieri, che, non dovendosi più confrontare con casi di emergenza minore potranno propriamente dedicarsi alla cura dei casi più gravi”.
Ripristino del servizio di Guardia Medica Turistica a Metaponto.
I Consiglieri Provinciali del Gruppo Misto, Augusto Toto e Serafino Di Sanza esprimono grande soddisfazione per il ripristino del servizio di Guardia Medica a Metaponto.
Dopo che nei giorni scorsi, i due Consiglieri Provinciali, avevano presentato un odg al Presidente della Provincia con cui si chiedeva di intervenire presso l’assessorato regionale della Salute affinché il Servizio di Guardia Medica a Metaponto non venisse soppresso, finalmente il servizio di Guardia Medica Turistica verrà attivato.
“ Accogliamo con entusiasmo la decisione assunta di concerto dall’Assessore Regionale alla Salute e dal Direttore Generale dell’ASM nel ripristinare un servizio sanitario importante e necessario a Metaponto e auspichiamo per il futuro maggiore sensibilità per questo territorio”.
I Consiglieri Provinciali del Gruppo Misto, Augusto Toto e Serafino Di Sanza