Si terranno dal 21 al 24 luglio i colloqui per selezionare i 20 giovani che potranno partecipare nei comuni di Bernalda, Ferrandina, Grassano, Matera e Montescaglioso, al progetto di servizio civile, della Asl n.4, denominato “Superiamo le barriere: assistenza alle persone con disabilità. Con il monitoraggio dello sportello unificato socio-sanitario’’ . Le selezioni si terranno a Matera presso la sede aziendale di via Montescaglioso. Si comincia il 21 luglio, per il gruppo della sede di Matera, con inizio alle 9.00 dalla lettera A alla I e dalle 16.00 per i candidati che rientrano tra la lettera L e la Z. Il 23 luglio, con inizio, alle 9 toccherà al gruppo della sede di Bernalda. Nel pomeriggio, con inizio alle 16.00 per quelli di Montescaglioso. Il 24 luglio, con inizio alle 9.00 per il gruppo della sede di Grassano e alle 16.00 per quelli di Ferrandina. Ai colloqui parteciperanno 109 ragazzi, di cui 80 donne.
La commissione, dopo aver effettuato i colloqui motivazionali con ogni candidato, procederà all'attribuzione dei punteggi previsti dal progetto, al fine della predisposizione delle graduatorie per ciascuna delle cinque sedi (Bernalda, Ferrandina, Grassano, Matera e Montescaglioso), evidenziando sia i candidati idonei nell'ambito dei posti disponibili, sia quelli risultati idonei al di fuori dei posti disponibili, sia i candidati esclusi dalla graduatoria in quanto non idonei con la relativa motivazione.
Il progetto, redatto dalla direzione dei Distretti e approvato dal Ministero del Welfare, per il secondo anno consecutivo,intende aiutare i cittadini disabili, in particolare coloro che versano in situazioni di solitudine e con uno stato di salute precario. Sarà operativo per un anno a partire dall'approvazione delle graduatorie da parte del Ministero.