ASM, selezione Servizio Civile per 20 volontari presso la ASL di Matera
La selezione per la individuazione dei 20 volontari previsti dal progetto di Servizio Civile “Super….ABILE: Impegno civile con i Disabili di età di 18 anni”, avrà inizio lunedì 25 ottobre p.v.
Il progetto, presentato dall’ Azienda Sanitaria Locale di Matera approvato dalla Regione Basilicata e finanziato dalla Presidenza del Consiglio per il 2010, verrà realizzato nei Comuni di Bernalda, Ferrandina, Grassano, Matera e Montescaglioso e prevederà l’impiego di 4 giovani volontari per ciascuna sede.
I giovani interessati, informati a mezzo raccomandata, si devono presentare presso la sede di via Montescaglioso (locale piano terra, accanto al bar) secondo il seguente calendario:
a) 25 ottobre h. 15,00: 1° gruppo di Matera (dalla “a” a “cap“)
b) 26 ottobre, h. 9,30: 2° gruppo di Matera (dalla “car “ alla “gian“)
c) 26 ottobre, h. 15,00: 3° gruppo di Matera (dalla “gior “alla “par“)
d) 27 ottobre, h. 15,00: 4° gruppo di Matera (dalla “pare” alla “z”)
e) 27 ottobre, h. 9.00: gruppo di Ferrandina e di Grassano
f) 4 novembre, h. 15,00: gruppo di Montescaglioso
g) 5 novembre, h. 9.30: gruppo di Bernalda.
Sono pervenute numerose domande per un totale di 161 (di cui 12 non ammesse per i seguenti motivi: 5 per requisito di età, 1 per domanda incompleta e 6 per data presentazione domanda).
Quelle valide e ammesse a selezione sono state 149 divise per sede progettuale:
– per la sede di Matera 78,
– per la sede di Bernalda 32,
– per la sede di Ferrandina 8,
– per la sede di Grassano 14,
– per la sede di Montescaglioso 17.
Il progetto si è avvalso anche del sostegno di alcune associazioni di volontariato: l’Associazione Italiana Persone Down di Matera e Montescaglioso, “Don Pancrazio Toscano” di Tricarico, “Confraternita” di Grassano, “La Coccinella” di Bernalda, “Donna e Vita” di Montescaglioso, “ Croce Rossa Italiana” di Bernalda, Ferrandina e Matera.
A seguito di un accordo stipulato con la provincia di Matera, verranno riconosciuti i crediti che danno luogo ai tirocini formativi.
ASM, giornata di studio e laboratori: la mente musicale del bambino.
Nei giorni 22 e 23 ottobre 2010 presso l’auditorium G. Moscati dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera si terrà una giornata di studio e laboratori su “la mente musicale del bambino: dalla ricerca indicazioni per un approccio precoce alla musica”.
L’iniziativa è rivolta a operatori del consultorio, pediatri, ginecologi, ostetriche, insegnanti, studenti, animatori, operatori didattici ed a tutti coloro che lavorano con i bambini e per i bambini e fa parte del progetto “ Nati per la musica” finanziato dalla Regione Basilicata e realizzato dal Dipartimento Donna, Maternità ed Infanzia, dell’ASM diretto dal dr. P.Silvio Aanastasio.
L’iniziativa è in ideale continuità con due precedenti progetti che hanno avuto risultati estremamente positivi: “campagna 6+1”, che si è occupato dei consigli per i neogenitori ed i futuri genitori sulle tappe fondamentali dello sviluppo nel primo anno di vita del bambino, compresa la lettura ad alta voce, e “nati per leggere” che ha promosso la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi ed i 6 anni.
L’obiettivo è quello di chiarire il ruolo della musica nello sviluppo cerebrale del feto, del neonato e del bambino e di definire alcune modalità concrete di intervento sonoro-musicale in diversi contesti.
Il programma della giornata di studio prevede l’inizio dei lavori per venerdì alle ore 16.30 e dopo il saluto del direttore generale dr. Vito Nicola Gaudiano e l’introduzione del dr. P.Silvio Anastasio sono previsti gli interventi di Johannella Tafuri, docente di pedagogia musicale presso il conservatorio di Bologna e di Erianna Sedoli esperta di educazione al sonoro dell’associazione artesonoraperibambini di Ravenna.
Sabato con inizio alle ore 9.00 sono previsti i laboratori su corpo,voci e strumenti e sulla biblioteca sonora. Il primo gruppo di lavoro si occuperà dunque del fare musica con il corpo: girotondi, danze, ascolti. Il canto come esplorazione degli strumenti e attività ritmiche. Il secondo gruppo di lavoro invece affronterà il tema del linguaggio dei suoni che si interseca e completo con quello narrativo. Lo studio del complesso ed affascinante rapporto fra testo, sonorità ed immagini verrà messo in gioco attraverso alcune proposte operative; la sonorizzazione con oggetti e strumenti musicali, l’utilizzo dei teatrini sonori, l’invenzione di personaggi fonosimbolici, la costruzione di semplici libri interattivi.
L’ospedale e il territorio: aggiornamenti sulla malattia renale cronica.
L’ U.O. di Nefrologia e Dialisi del Presidio Ospedaliero di Tinchi, ha organizzato con il patrocinio dell’ASM-Azienda Sanitaria Locale di Matera, Regione Rasilicata e Ordine dei Medici della provincia di Matera per il giorno 23 Ottobre 2010 a partire dalle ore 8.30, presso Heraclea Hotel di Policoro l’evento formativo: L’Ospedale e il Territorio: aggiornamenti sulla malattia renale cronica.
La malattia Renale Cronica (CKD) è un problema importante di salute pubblica, non solo per la elevata prevalenza nella popolazione generale e per l’elevato costo sociale ed economico che tale patologia comporta, ma anche per la elevata mortalità cardiovascolare cui essa è associata.
La patologia cardiovascolare è infatti la principale causa di morte nei pazienti con insufficienza renale in terapia conservativa o in trattamento emodialtico e nei pazienti che hanno ricevuto un trapianto renale.
Da qui la necessità di una adeguata prevenzione che si articoli in più livelli: diffusione di conoscenze e sensibilizzazione della popolazione al problema delle malattie renali e ai fattori di rischio; individuazione e trattamento precoce delle nefropatie; ricerca e controllo dei fattori di progressione delle nefropatie e prevenzione delle complicanze dell’insufficienza renale cronica.
Obiettivo dell’ evento è quello di dare ai medici che operano sul territorio, in particolare ai medici di medicina generale, un aggiornamento riguardante alcune tematiche di interesse nefrologico, che consente di stabilire dei percorsi clinici comuni e condivisi e di favorire in tal modo una migliore gestione clinica del paziente nefropatico.
Dopo una rapida lettura sulla epidemiologia della malattia renale cronica, verranno valutate, alla luce dei recenti dati della letteratura, le basi razionali per l’approccio terapeutico più corretto delle maggiori complicanze della CKD in particolare, l’anemia, l’iperparatiroidismo secondario, l’ipertensione arteriosa e verranno fornite utili informazioni riguardanti l’importanza trattamento dietetico della malattia renale cronica.
La seconda sessione dell’evento formativo riunirà in una tavola rotonda medici specialistici e medici di famiglia, che si confronteranno su tematiche quali, la gestione integrata dello scompenso cardiaco, la terapia antidiabetica nel paziente con I.R.C. e l’importanza della corretta stima del filtrato glomerulare(FG), cercando di esaltarne gli aspetti più pratici.
In allegato il programma della giornata
PROGRAMMA
08:30 Registrazione dei partecipanti
09:00 Saluto del Direttore Generale A.S.M. Vito Nicola Gaudiano
09:15 Saluto del Presidente dell’Ordine dei Medici -Matera
SESSIONE I
Moderatori: Dr. T. Lopez – Dr. C. Lomonte
09:30 La malattia renale cronica: aspetti epidemiologici
(Dr. F. Casino)
10:00 La terapia dell’anemia nell’insufficienza renale cronica: cosa c’è di nuovo?
(Dr. G. Laurenza)
10:30 Strategie terapeutiche per il trattamento dell’iperparatiroidismo secondario nell’I.R.C.
(Dr. F. Ianuzziello)
11:00 Coffee-Break
11:15 Il controllo dell’ipertensione arteriosa: quale l’approccio ottimale?
(Dr.ssa P. Carretta)
11:45 Dietoterapia: luci ed ombre.
(Dr.ssa C. Bagnato)
12:15 Discussione
13:30 Light lunch
SESSIONE II
Moderatori: Dr. C. Lomonte – Dr. T. Lopez
Tavola rotonda
La gestione integrata del paziente con insufficienza renale cronica: M.M.G. e specialisti a confronto.
14:30 Il nefrologo: l’importanza della stima del FG
(Dr. V. Ricchiuti)
15:00 Il M.M.G.: quello che il M.M.G. chiede allo specialista
(Dr. R. Tataranno)
15:30 Il cardiologo: la gestione integrata dello scompenso cardiaco nel paziente con I.R.C.
(Dr. L. Truncellito)
16:00 Il diabetologo: la terapia anti-diabetica nel paziente con I.R.C.
(Dr. R. Bruno)
16:30 Discussione
17:30 Questionario E.C.M.
18:00 Chiusura dei lavori