Domenica 31 marzo 2024 alle ore 10 in piazza Vittorio Veneto a Matera è in programma il primo raduno “La DisAbilità vista da vicino” con l’associazione “Azione Disabili Marziolino” ODV.
Ad annunciarlo è il presidente dell’associazione, Marziolino Muscatiello, che dichiara: “L’occasione rappresenta una grande opportunità per dimostrare fattivamente che noi disabili siamo vivi e persone di grande rilievo in tutti settori e per approfondire e correggere leggi fatte da chi non vive in prima persona il disagio arrecato a noi diversamente abili.
L’evento prevede la presentazione del libro “La disabilità non è un limite ma patrimonio per la collettività” di Marziolini Muscatiello e si concluderà con un pranzo a buffet con prodotti tipici lucani e musica dal vivo eseguita da artisti di strada.
Per partecipare all’evento è necessario confermare la propria presenza entro il 20 marzo 2024 inviando una email a muscatiellomarzio@alice.it o telefonando al 389.5906704.
Di seguito la nota inviata dall’associazione “Azione Disabili Marziolino” ODV alla dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, Rosaria Cancelliere in vista del raduno nazionale del 31 marzo.
Gentile Dirigente,
l’Associazione scrivente è lieta di invitarla al 1° raduno nazionale “La DisAbilità vista da vicino”, in programma domenica 31 marzo 2024 in Piazza Vittorio Veneto a Matera.
Da sempre la nostra Associazione porta avanti il suo impegno “oltre le barriere”, per sensibilizzare l’opinione pubblica e determinare le azioni dei decisori politici per l’eliminazione delle barriere architettoniche, ostacoli quotidiani che negano i diritti fondamentali di tutti noi, impedendo di vivere con dignità non solo la nostra condizione di svantaggio, ma quella di tutte e tutti, perché l’eliminazione delle barriere architettoniche è una vittoria per tutti.
È una grande opportunità per incontrare cittadine e cittadini di ogni età, oltreché i prestigiosi ospiti in rappresentanza di tutto il territorio nazionale e dimostrare concretamente che noi disabili siamo vivi e persone di grande rilievo in tutti i settori.
Nel corso del raduno, con musica dal vivo ed esibizione di artisti di strada., è in programma la presentazione del libro autobiografico del sottoscritto, “La Disabilità non è un limite, ma patrimonio per la collettività”.
È previsto inoltre un pranzo a buffet in Piazza Vittorio Veneto a Matera, con degustazione di prodotti tipici lucani.
Tutto ciò premesso, saremmo lieti di poterla avere nostra gradita ospite al 1° raduno nazionale “La DisAbilità vista da vicino”; Le chiediamo inoltre, di promuovere l’iniziativa tra gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado della Provincia di Matera per favorire la più ampia partecipazione di studenti e docenti.
A tal proposito l’Associazione comunica la propria disponibilità ad incontrare studenti e docenti presso le loro sedi scolastiche per illustrare nel dettaglio l’iniziativa e distribuire gratuitamente copia dell’opuscolo informativo realizzato dall’Associazione per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Per partecipare all’evento, è necessario confermare la propria presenza entro il 20 marzo 2024 inviando una email a muscatiellomarzio@alice.it o telefonando al 389 59 06 704. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.azionedisabilimarziolino.com