Ci saranno undici materani fra i 40 disabili che i Lions del Distretto 108YA (Calabria, Basilicata e Campania) porteranno nel Parco del Centro “Ambesi Impiombato” sul Monte Elia nei pressi di Palmi, in provincia di Reggio Calabria dal 9 al 15 giugno.
Hanno prontamente aderito all’iniziativa l’A.I.A.S. ed i Servizi Sociali del Comune di Matera, a conferma del forte legame di collaborazione che unisce i Lions della città alle Istituzioni ed in particolare all’Amministrazione Comunale. Il Lions Club Matera Host, anche quest’anno, oltre a rendere nota l’iniziativa, ha contribuito alla raccolta di fondi tra i soci del club, per collaborare alla riuscita della nona edizione del Campo disabili “Lucciola Blu”.
Il soggiorno, difatti, sarà totalmente gratuito per ogni partecipante e per il familiare che li accompagnerà, grazie sopratutto ai contributi disposti dal Governatore del Distretto Dottor Gianfranco Sava e dalla Prof.ssa Giovanna Lacava Gattola ed alla collaborazione dell’Avv. Nunziato Santoro del Lions Club di Palmi.
Un’iniziativa, in perfetta sintonia con il motto dei Lions “We Serve”, ricca di umanità, solidarietà e densa di contenuti sociali, frutto di intenso lavoro e di scambio tra i Lions e il Centro “Presenza”, ma che viene ricambiato dalla gioia e dal piacere di vivere momenti di vicinanza e di solidarietà con chi nella vita è stato meno fortunato.
Quaranta ragazzi con varie disabilità sia motorie che psichiche, anche molto gravi, potranno vivere una settimana di spazi di vita e di attività che solitamente ad essi sono preclusi e che arricchirà, non tanto e non solo i partecipanti, ma anche chi, stando accanto a loro, ritrova la dimensione del servizio e dell’attenzione verso il prossimo in un autentico e sincero spirito di amicizia.
Gli ospiti provenienti da diverse regioni del Sud Italia, a contatto con la natura e le bellezze paesaggistiche del Monte S. Elia e con l’assistenza costante di medici specialisti volontari ed operatori Lions, avranno la possibilità di confrontarsi attraverso giochi e varie espessioni artistiche, in un ambiente protetto e sereno, mentre i familiari avranno la possibilità di misurarsi vicendevolmente su problemi comuni, ma anche di tirare un sospiro di sollievo rispetto alla loro quotidianità sicuramente gravosa e difficile.