Grazie alla collaborazione con la prestigiosa Casa d’Aste Galleria Pananti che mette a disposizione la sua piattaforma, sarà infatti possibile tenere comunque, nonostante l’emergenza sanitaria in corso, l’evento che tradizionalmente si tiene alla Loggia dei Lanzi a Firenze.
La modalità online, inoltre, rappresenta una grande occasione perché per la prima volta sarà possibile partecipare da ogni parte d’Italia: basterà visitare il sito www.pananti.it e partecipare dopo essersi registrati.
La manifestazione vuole rappresentare al meglio il connubio tra arte, solidarietà e lusso, garantito da oltre 70 grandi brand italiani e internazionali che hanno scelto di donare i loro prodotti a sostegno delle attività gratuite di assistenza domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica di Fondazione ANT. Tra le aziende partecipanti ricordiamo: Hogan, Tod’s, Gianfranco Lotti, Gucci, Gherardini, Ermanno Scervino, Salvatore Ferragamo, Stefano Ricci, Brunello Cucinelli, Emilio Pucci, Fani Gioielli, Montblanc, Marina Rinaldi, Paolo Penko, Enoteca Pinchiorri, Banfi, Ferrari, Colle Bereto, Frescobaldi e molti altri. Tra i 117 lotti disponibili spiccano splendidi accessori come borse, collane, portafogli e occhiali griffati, gioielli, profumi e oggetti di alta oreficeria. Non mancano vini pregiati, confezioni di prodotti gastronomici di nicchia, due cene esclusive per due persone all’Enoteca Pinchiorri e al ristorante Fuor d’Acqua e un viaggio a Dubai per due persone. Saranno particolarmente apprezzato dagli sportivi i lotti donati dall’ACF Fiorentina con la maglietta da gara autografata da Castrovilli e un pallone autografato da tutti i giocatori della prima squadra.
“Voglio ringraziare tutti coloro che si adoperano personalmente come i donatori, i sostenitori e tutte le persone che si connetteranno e parteciperanno, affinché questo bellissimo evento possa realizzarsi nel migliore dei modi anche in un anno così difficile” – commenta il Delegato fiorentino della Fondazione ANT Simone Martini, che prosegue – “Avere al nostro fianco meravigliose aziende che rappresentano al meglio il made in Italy e che sono conosciute in tutto il mondo è per noi motivo di grande orgoglio e ci fa capire quanto questo evento sia entrato nel cuore delle persone. Sono certo che insieme faremo molto per promuovere e supportare tematiche come l’assistenza domiciliare ai malati di tumore e la prevenzione oncologica attraverso i progetti mirati che ANT porta avanti ogni giorno con determinazione. Il Covid ha seriamente messo in pericolo il nostro lavoro causando una sensibile diminuzione delle donazioni a fronte di un esponenziale aumento delle richieste di assistenza. Per questo è ancora più importante partecipare e fare in modo che la manifestazione abbia un esito positivo”.
Charity for ANT è possibile grazie alla collaborazione di Galleria Pananti Casa d’Aste, Banca Passadore & Co., Petroli Firenze, Banca Cambiano, Leo France, Fani Gioielli, Salvatore Ferragamo, Porsche, Roy Rogers, Starhotels, Andrea Duranti, Sammontana, Rorandelli, Montblanc, Intesa Sanpaolo, American Diner, Benelli Ademaro, Le Vanità. Un particolare ringraziamento ai componenti del comitato d’onore Patrizia Bacci Biondi, Paola Calosi, Pola Cecchi, Jacopo Durazzani, Elisabetta Fabbri, Marinella Fani, Louise Ferragamo, Agnese Landini, Titti Giuliani Foti, Carlo Meli, Francesca Pinzauti, Silvia Quiroga, Toni Scervino e Andrea Vannucci.
Tutti i fondi raccolti saranno devoluti a sostegno delle attività gratuite di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica di Fondazione ANT.
Per informazioni è possibile contattare il numero 055 5000210 oppure consultare il sito www.ant.it/toscana nella sezione iniziative in corso.
Profilo Fondazione ANT Italia ONLUS
Nata nel 1978 per opera dell’oncologo Franco Pannuti, dal 1985 a oggi Fondazione ANT Italia ONLUS – la più ampia realtà non profit per l’assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e la prevenzione gratuite – ha curato circa 130.000 persone in 11 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria). Ogni anno 10.000 persone vengono assistite nelle loro case da 23 équipe multi-disciplinari ANT che assicurano cure specialistiche di tipo ospedaliero e socio-assistenziale, con una presa in carico globale del malato oncologico e della sua famiglia. Sono complessivamente 515 i professionisti che lavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari etc.) cui si affiancano oltre 2.000 volontari impegnati nelle attività di raccolta fondi necessarie a sostenere economicamente l’operato dello staff sanitario. Il supporto offerto da ANT affronta ogni genere di problema nell’ottica del benessere globale del malato. A partire dal 2015, il servizio di assistenza domiciliare oncologica di ANT gode del certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2008 emesso da Globe s.r.l. e nel 2016 ANT ha sottoscritto un Protocollo d’intesa non oneroso con il Ministero della Salute che impegna le parti a definire, sostenere e realizzare un programma di interventi per il conseguimento di obiettivi specifici, coerenti con quanto previsto dalla legge 15 marzo 2010, n. 38 per l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore. ANT è inoltre da tempo impegnata nella prevenzione oncologica con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Dall’avvio nel 2004 sono stati visitati gratuitamente 196.000 pazienti in 88 province italiane. Le campagne di prevenzione si attuano negli ambulatori ANT presenti in diverse regioni, in strutture sanitarie utilizzate a titolo non oneroso e sull’Ambulatorio Mobile – BUS della Prevenzione. Il mezzo, dotato di strumentazione diagnostica all’avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) consente di realizzare visite su tutto il territorio nazionale. ANT opera in Italia attraverso 113 delegazioni e 63 “da Cuore a Cuore – Charity Point” (luoghi rivolti alla raccolta fondi, ma anche allo sviluppo di idee, progetti e relazioni), dove la presenza di volontari è molto attiva. Alle delegazioni competono, a livello locale, le iniziative di raccolta fondi e la predisposizione della logistica necessaria all’assistenza domiciliare, oltre alle attività di sensibilizzazione. Prendendo come riferimento il 2019, ANT finanzia la maggior parte delle proprie attività grazie alle erogazioni di privati (45%) al contributo del 5×1000 (14%) a lasciti e donazioni (16%). Il 16% di quanto raccoglie deriva da fondi pubblici. Uno studio condotto da Human Foundation sull’impatto sociale delle attività di ANT, ha evidenziato che per ogni euro investito nelle attività della Fondazione, il valore prodotto è di 1,90 euro. La valutazione è stata eseguita seguendo la metodologia Social Return on Investment (SROI). ANT è la 9^ Onlus nella graduatoria nazionale del 5×1000 nella categoria del volontariato. Fondazione ANT opera in nome dell’Eubiosia (dal greco, vita in dignità).