Lunedì 29 agosto 2022, alle ore 16, nella Sala convegni del Palazzo della Cultura, in via Cesare Battisti 22 a Potenza, sarà presentata la seconda edizione dell’evento sociale ‘Settimana della Comunità: insieme nella solidarietà – anno 2022″.
Il sindaco Mario Guarente, l’assessore alle Politiche sociali Fernando Picerno, il dirigente dei Servizi sociali Giuseppe Romaniello e la responsabile dei Servizi sociali Rossella Bellitto, illustreranno lo spirito e il programma di questo ulteriore progetto realizzato dai Servizi sociali del Comune di Potenza.
“Con soddisfazione possiamo rilevare – afferma l’assessore Picerno – che, ancora una volta, si dà il via a un’iniziativa che non è un progetto di un’amministrazione o per un’amministrazione, ma un progetto dell’intera comunità, frutto di una azione di coprogettazione dell’Amministrazione comunale con Enti del Terzo Settore. L’obiettivo è favorire l’inclusione sociale tramite lo strumento della cooperazione e lo sviluppo delle relazioni all’interno della comunità, la promozione di eventi aperti a tutta la cittadinanza, valorizzando il centro storico e gli altri quartieri, con particolare attenzione a quelli più periferici, garantendo in essi la partecipazione attiva dei cittadini, delle famiglie, dei bambini, dei ragazzi e dei giovani.
Alla base delle principali linee d’azione della nostra missione amministrativa vi è la volontà di proporre una politica di eventi che stimolino la partecipazione e il coinvolgimento di tutti, e la necessità di valorizzare il patrimonio di energie, di intelligenze e di risorse che la comunità potentina è in grado di esprimere.
L’evento ha visto la sua prima edizione nell’anno 2020, raccogliendo ampi consensi dai partecipanti e contribuendo a esprimere una volontà di condivisione del territorio, inteso quale luogo strategico e progettuale di relazioni finalizzate alla rilevazione dei bisogni e alla ricerca di soluzioni a problemi sociali.
Quest’anno, la ‘Settimana della Comunità: insieme nella solidarietà’ si svolgerà dal 30 agosto al 4 Settembre in diverse aree cittadine, periodo nel quale, il 31 agosto, si celebra la Giornata internazionale della solidarietà istituita dall’ONU nel 2005. Tutto questo con l’intento – conclude Picerno – di sensibilizzare la società sul tema della solidarietà, più che mai attuale, strumento straordinario per unire una collettività, per favorire la promozione dello sviluppo umano e sociale in ogni territorio, stimolando azioni di sostegno e collaborazione nei confronti di chi vive situazioni di disagio”.