Il 23 e 24 febbraio scorsi nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore Antincendi di Roma, si è svolta la 23^ Assemblea Nazionale del Servizio Civile Universale, alla quale hanno partecipato tutte le Delegazioni, sia nuove che uscenti, provenienti da ogni Regione d’Italia, dalle Province Autonome e dall’Estero (più di 100 tra ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni) che compongono la rappresentanza del Servizio Civile Universale, per eleggere i nuovi Rappresentanti Regionali ed i nuovi Rappresentanti Nazionali delle macroaree “Nord” e “Sud”, che resteranno in carica due anni e che saranno affiancati dai Rappresentanti Nazionali eletti lo scorso anno nelle macroaree “Centro” ed “Estero”.
La Delegazione Basilicata, composta da Linda Guerrieri, Teodosio Grimaldi, Domenico Corniola e Saverio Lionetti, consultatasi con il Rappresentante Regionale uscente, Antonio Brindisi, ha deciso di nominare Saverio Lionetti come nuovo Rappresentante Regionale degli Operatori Volontari del S.C.U. in Basilicata.
Le due giornate hanno visto la partecipazione, per i saluti istituzionali, di Michele Sciscioli, Capo Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, di Laura Massoli, Coordinatrice Ufficio Nazionale per il Servizio Civile Universale, di Lorenzo Maiorino, Dirigente e Presidente della Commissione Elettorale, di Enrico Maria Borrelli, Presidente della Consulta Nazionale del Servizio Civile Universale e di Giovanni Rende, Ex Rappresentante Nazionale O.V. S.C.U. ed ex Presidente della Consulta Nazionale.
Tra un’operazione di voto ed un tavolo di lavoro, al fine di migliorare il regolamento interno degli operatori volontari, il giornalista e formatore Francesco Spagnolo ha tenuto un workshop su come comunicare il Servizio Civile Universale.
I nuovi Rappresentanti Nazionali eletti, rispettivamente per la macroarea “Nord” e “Sud”, sono Riccardo Liani e Emanuele Occhipinti.
Come i Rappresentanti delle macroaree “Centro” e “Estero”, sono stati nominati dall’Autorità politica competente, componenti della Consulta Nazionale per il Servizio Civile Universale e partecipano alle riunioni della Consulta dove potranno portare le istanze di tutti i volontari, per poi riferire del loro operato a tutti i Rappresentanti Regionali, di cui coordinano l’attività.
In ultimo, vi ricordiamo di seguire sempre le nostre pagine social di Instagram e Facebook, dove a breve ci saranno importanti novità su nuovi bandi del Servizio Civile Universale.