Votare le torri preferite e contribuire così a sostenere il progetto di Exodus Onlus di Turci, partner di UniCredit Foundation, una delle 7 organizzazioni non profit protagoniste dell’iniziativa solidale legata a #WeAreTowerParade. E’ possibile dal 5 al 30 giugno quandole vie di Milano diventeranno il palcoscenico di #WeAreTowerParade,un’esposizione a cielo aperto di 31 torri che riproducono in scala UniCredit Tower interpretate secondo l’estro e la fantasia di 27 creativi e degli studenti di 4 scuole di design e illustrazione di Milano. Gli artisti e le scuole hanno rielaborato le torri, 31 come i piani di UniCredit Tower, in una esperienza creativa nel cuore di Milano sul tema “leradici nel futuro”. Il pubblico, votando le sue torri preferite, contribuirà a sostenere 7 organizzazioni non profit che aiutano i giovani a inserirsi nel mondo del lavoro. Le 31 torri, alte circa due metri ciascuna, saranno esposte dal 5 al 10 giugno in piazza Gae Aulenti, sede del nuovo Headquarters di UniCredit, mentre dal 12 al 30 giugno saranno allestite per le vie del centro e collegheranno idealmente la nuova sede di piazza Gae Aulenti con la sede storica del gruppo in piazza Cordusio, il futuro e la storia della banca. #WeAreTowerParade si inserisce tra le iniziative per celebrare i 15 anni dalla nascita di UniCredit, rendendo omaggio al nuovo skyline di Milano caratterizzato dalla UniCredit Tower.
Investire sui giovani è anche l’obiettivo dell’iniziativa solidalelegata a #WeAreTowerParade: votando la torre preferita sul sito dedicato www.towerparade.it, attraverso l’apposita applicazione sulla pagina Facebook UniCreditItalia o inquadrando con lo smartphone i QR code indicati sulle teche delle opere, UniCredit Foundation destinerà un contributo a 7 Onlus attive su tutto il territorio nazionale con progetti a sostegno dell’inserimento dei giovani nelmondo del lavoro.Più numerosi saranno i voti, maggiori saranno i fondi devoluti in egual misura alle 7 Onlus che UniCredit Foundation sta accompagnando nella loro fase di start up. Per rendere ancor più significativo questo piano di solidarietà, ciascuno potrà scegliere di donare un proprio contributo direttamente alle Onlus grazie all’applicazione ilmiodono, accessibile dal sito towerparade.it. UniCredit Foundation raddoppierà il ricavato raccolto con le singole donazioni e lo destinerà alle 7 organizzazioni.
Per la Basilicata i fondi saranno devoluti al progetto A bridge for life di Exodus Onlus di Tursi (Mt).
MATERA – A bridge for life
Il progetto intende assicurare un percorso di inclusione professionale a giovani con problemi di dipendenza da sostanze in uscita da un percorso riabilitativo , attraverso la costituzione di un laboratorio che si configuri come un nuovo ramo d’impresa per la produzione di borse in tessuto/non tessuto. L’iniziativa prevede un percorso formativo rivolto ai giovani della comunità strutturato in 4 moduli: serigrafia, sartoria, elementi di sicurezza sul lavoro, percorsi di marketing, oltre all’avvio dell’attività produttiva.
Exodus Onlus – Tursi
La Comunità Exodus di Tursi fa capo alla Fondazione Exodus, storica realtà italiana fondata da Don Mazzi che persegue la sua mission attraverso una strutturata rete nazionale di centri giovanili, comunità residenziali e diurne, centri di ascolto per la cura e la riabilitazione delle dipendenze; cooperative sociali per lo sviluppo di interventi di reinserimento socio-lavorativo.
www.exodus.it
Le altre Onlus sono: Cooperativa Sociale Le Soleil (Hone-Aosta); Il Carro Società Cooperativa di Paullo (Mi); Cooperativa Sociale N.O.I. di Castelfranco Veneto (Tv); Cooperativa Sociale Madre Teresa di Reggio Emilia; Studio e Progetto 2 Onlus di Abbasanta (Or); Società Cooperativa Azione Sociale – Messina.