Emozioni e spettacolo per celebrare la vita anche quando la vita ti porta ad affrontare quel mostro chiamato tumore. Grande successo questa sera in piazza San Francesco d’Assisi a Matera per la quinta edizione di “Bella come sei”, la sfilata di moda organizzata dal Comitato Basilicata di Komen Italia. A sfilare in passerella cinquanta Donne in Rosa lucane, che si sono confrontate con la diagnosi di tumore del seno e rappresentano la bellezza e il coraggio di tutte le donne che affrontano una patologia oncologica. Il momento musicale è stato affidato alla cantastorie Domenica Surace, accompagnata alla fisarmonica da Biagio Bloise e al ballo da Mariapia Cosentino.
Sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale Marcello Pittella, il direttore sanitario Asm, Lucia D’Ambrosio, l’assessore comunale Tiziana D’Oppido, Monsignor Pino Caiazzo, arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina e vescovo di Tricarico, l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, il presidente di Cna Basilicata, Leo Montemurro, il presidente nazionale di Cna Federmoda, Marco Landi, il presidente di Fipav Basilicata Enzo Santomassimo, mentre hanno fatto gli onori di casa la presidente e la vice presidente di Komen Italia Basilicata, Laura Tosto e Maria Merlino.
L’evento, presentato dalla giornalista Maria Cristina De Carlo, è stato organizzato a quattro settimane dall’edizione 2024 della Race for the Cure di Matera che si terrà dal 27 al 29 settembre a Matera per sensibilizzare le donne alla prevenzione del tumore del seno e raccogliere fondi a favore dei progetti di Komen Italia.
Nelle giornate dell’evento è stato allestito il Villaggio della Salute e dei corretti stili di vita con la Carovana della Prevenzione, il programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia che offrirà visite gratuite grazie al supporto dei medici volontari che sostengono Komen Italia. Sarà previsto grande spazio ad attività gratuite di sport e di informazione per tutta la comunità sui corretti stili di vita, fino a domenica 29 settembre in cui si correrà la sesta edizione della Race di Matera con le maglie bianche e rosa che percorreranno il centro della città.
La sfilata “Bella come sei”, con il patrocinio del Comune di Matera, della Provincia di Matera, della Regione Basilicata, del Consiglio Regionale di Basilicata, della Commissione Regionale Pari Opportunità, dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Basilicata e della Consigliera di Parità della provincia di Potenza, si è svolta in partnership con Poste Italiane, CNA Federmoda, Ferrovie Appulo Lucane e il media partner Trm Network.
Le donne in rosa hanno indossato gli abiti dei brand che fanno parte della rete Cna – Federmoda (Pina Pascente, Atelier Lisa Tibaldi, Monia sartoria italiana, Barbara Montagnoli, Opificio modenese, Paola Buttiglione, An-Joy Fashion, Morgan Visioli fashion, Nicoletta Fasani, Mamida creazioni su tessuti naturali.) oltre che della boutique Stefania di Matera, della maestra artigiana di Matera Angela Ramundo e dell’Atelier Dò di Domenica Cozzi di Lauria.
I look delle protagoniste sono stati completati dalle acconciature e dal trucco del team di Massimo Ferraroni mentre l’allestimento scenico della scalinata di Piazza San Francesco è stato curato da Milady by Misciù.
Durante l’evento sono state annunciate anche le nuove tappe di settembre in Basilicata della Carovana della Prevenzione e le novità della Race 2024 di Matera che ospiterà una tappa del Villaggio S3 della Fipav con la presenza dell’ex campione dell’ItalVolley, Andrea Lucchetta, e nuove attività sportive grazie al supporto di Sport e Salute oltre che un potenziamento dell’area dedicata alla prevenzione grazie al supporto dei medici volontari che, anche in questa occasione, dedicheranno il loro tempo a questo importante progetto di solidarietà.
L’iniziativa è stata realizzata anche grazie al contributo dei volontari, grazie anche alla collaborazione consolidata dell’Associazione Volontari Open Culture 2019 che affiancano con il loro supporto le iniziative del Comitato Basilicata di Komen Italia anche in occasione della Race For The Cure.
Durante tutta la serata il pubblico ha potuto sostenere le iniziative di Komen Italia iscrivendosi all’edizione 2024 della Race For The Cure, ritirando direttamente il kit iscrizione, o ricevere un libretto iscrizioni per diffondere e promuovere la partecipazione all’evento in squadra, per partecipare, numerosi, alla Race di domenica 29 settembre 2024.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL LIVE DI BELLA COME SEI – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DI BELLA COME SEI – PARTE 2
CLICCA QUI PER IL LIVE DI BELLA COME SEI – PARTE 3
CLICCA QUI PER IL LIVE DI BELLA COME SEI – PARTE 4
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)