Il Governo ha approvato ieri il decreto attuativo della legge sulla riforma dell’assistenza alle persone non autosufficienti. È un inizio che attendevamo, certamente una buona notizia ed un primo passo molto importante per dare risposte e supporto alle famiglie che vivono in condizioni di fragilità. Per i 3,8 milioni di anziani non autosufficienti e per i loro familiari – in Basilicata circa 35 mila complessivamente – che quotidianamente li assistono occorreranno, comunque, ulteriori stanziamenti di risorse. Serve, infatti, una riforma di sistema e ci auguriamo che nei prossimi mesi la condizione delle persone anziane, delle persone anziane non autosufficienti e dei caregiver venga affrontata in sede istituzionale anche per recuperare le risorse economiche necessarie a soddisfare le esigenze di una popolazione sempre più numerosa: così l’Associazione di Confcommercio 50&Più, impegnata nella tutela dei diritti delle persone anziane da cinquant’anni, commenta il ‘via libera’ al Patto per la Terza Età da parte del Consiglio dei Ministri.
Particolarmente importante – prosegue la nota – la possibilità prevista dai primi articoli del decreto attuativo, perché promuovendo la dignità, l’inclusione sociale, l’invecchiamento attivo, la prevenzione della fragilità della popolazione anziana, offre l’opportunità di coinvolgere i senior in processi di partecipazione alla comunità e di vivere, senza barriere, le attività promosse dagli attori in campo. Di rilievo anche l’aspetto legato all’impiego delle persone anziane in attività di volontariato perché non venga meno l’importanza del loro contributo alla società.
50&Più – conclude la nota – auspica che il dialogo avviato con il Governo porti a risultati ancora più avanzati. Per l’assistenza alle persone anziane non autosufficienti resta, infatti, fondamentale contenere gli oneri economici per le famiglie in difficoltà prestando particolare attenzione alle figure che degli anziani si prendono cura: figure importantissime che meritano supporto e garanzie per svolgere al meglio il loro lavoro, perché anche dal loro impegno passa la salute dei senior.
Associazione 50&Più
L’Associazione 50&Più dal 1974 opera per la rappresentanza, la tutela e l’assistenza dei propri soci e per il riconoscimento degli over 50 come risorsa della società. Con oltre 330mila iscritti, è diffusa sul territorio nazionale con numerose sedi provinciali e zonali e supera i confini italiani con 29 sedi in 10 Paesi del mondo.