Sabato 16 luglio 2016 alle ore 8,30 presso la sede del CSV Basilicata in Via Ugo la Malfa n. 102 a Matera è in programma la conferenza stampa di apertura del Corso base per la formazione i operatori umanitari in vista del Viaggio della Speranza in Nigeria di Opera Don Bonifacio Azione Verde, promosso nell’ambito dell’Invito a presentare progetti di formazione di mission 2016 del Csv Basilicata.
Il corso intensivo in formula weekend si terrà il 16 e 17 luglio 2016 presso la sede del CSV Basilicata in Via Ugo la Malfa n. 102 a Matera.
Il corso base è aperto a:
volontari in partenza per la prossima missione del Viaggio della Speranza in Nigeria promossa da Opera Don Bonifacio Azione Verde dal 3 al 30 Agosto 2016;
nuovi volontari interessati alle tematiche oggetto della missione;
La partecipazione è gratuita ed è rivolta a studenti, operatori socio – sanitari, medici, infermieri, insegnanti, educatori dell’infanzia, liberi professionisti, tecnici, lavoratori specializzati e a chiunque desideri contribuire all’operato dell’Associazione.
Il Corso base si propone di fornire ai partecipanti la conoscenza e gli strumenti adeguati per partecipare alle attività di volontariato internazionale realizzate in Nigeria da Azione Verde.
Il percorso formativo ha una durata complessiva di n.16 ore articolate in n. 4 moduli:
Modulo “STORIA DELLA NIGERIA E CULTURA LOCALE”
Modulo “IGIENE E PREVENZIONE IN AFRICA”
Modulo “COMUNICAZIONE E TEAM BUILDING”
Modulo “EMERGENZE UMANITARIE”
CONCLUSIONE: IL PROGRAMMA DELLA MISSIONE IN NIGERIA – VIAGGIO DELLA SPERANZA 2016
L’associazione intende promuovere, divulgare e sensibilizzare le Istituzioni e tutta la cittadinanza alle tematiche della missione del Viaggio della Speranza, rinnovando l’invito a diventare volontari di Opera Don Bonifacio Azione Verde.