L’Associazione Don Giovanni Mele, la Parrocchia Maria SS. Annunziata, l’associazione Città Plurale, la Caritas Diocesana e il “Comitato pro centro sociale e mensa per i bisognosi”, promotori della petizione popolare per la destinazione del fabbricato di via Cererie ex Alsia ad attività sociali (in primis la mensa per i bisognosi ora ospitata nei locali della parrocchia di Piccianello), accolgono con viva soddisfazione la notizia che il Consiglio Comunale, nella seduta del 1 giugno scorso, ha deliberato all’unanimità in tal senso, accogliendo interamente le loro richieste.
Gli organismi promotori della petizione sollecitano, dunque, l’Assessore alle Politiche Sociali a dar corso nel più breve tempo possibile agli adempimenti amministrativi necessari affinché il bene sia affidato all’Associazione Don Giovanni Mele e si possa dare inizio ai necessari lavori di ristrutturazione e riqualificazione della struttura e dell’area.
Si ricorda che martedì 19 luglio avrà luogo alle ore 18.30 presso la Chiesa del Purgatorio la premiazione del progetto vincitore del Concorso di idee per la realizzazione della “mensa dei bisognosi Don Giovanni Mele”, promosso dalla Facoltà di Architettura dell’Unibas e dalla Diocesi Matera/Irsina.
Pur se il progetto premiato non sarà, con tutta probabilità, quello che guiderà la costruzione dell’opera, questa competizione di idee è frutto dell’impegno di giovani e futuri architetti, che si sono cimentati nella progettazione di un’opera sociale. Tutto ciò fa ben sperare per il futuro e per l’attenzione della nostra città verso “le periferie”.
E’ inoltre, il segnale, del rilievo riconosciuto nella nostra città al futuro centro sociale e di quanto positive possano essere le ricadute su un territorio quando un soggetto di rilievo spirituale e morale opera in azione sinergica con un ente formativo ed educativo”.
Associazione Don Giovanni Mele
Parrocchia Maria SS. Annunziata
Comitato pro centro sociale e mensa per i bisognosi
Associazione Città Plurale
Caritas Diocesana