Si svolgerà anche a Matera dal 4 al 9 marzo 2013 la Settimana del Donacibo, promossa dalla Fondazione Banchi di Solidarietà e giunta alla settima edizione.
Durante la settimana in tutte le scuole d’Italia che aderiranno all’iniziativa, sarà proposto ad alunni ed insegnanti di donare alimenti non deperibili per i Banchi di Solidarietà: associazioni di volontariato che si occupano di assistere famiglie bisognose. Gli alimenti donati saranno destinati alle famiglie che ciascun Banco assiste.
A Matera la settimana del Donacibo è organizzata dall’Associazione Koinè ONLUS – Banco di Solidarietà di Matera, presieduta da Francesco Di Lecce. Siamo attivi a Matera dal 2007 – sottolinea Di Lecce – e i nomi delle famiglie bisognose ci vengono segnalate da parroci, politici e da coloro che conoscono la nostra associazione. Gli alimenti raccolti saranno destinati a circa 50 famiglie in difficoltà economica chel’Associazione Koinè Onlus assiste durante tutto l’anno. I nostri volontari facendosi carico del bisogno incontrato, portano personalmente il “pacco” con i prodotti raccolti a casa degli assistiti con discrezione ogni 15 giorni distribuendo oltre 1000kg di prodotti al mese. In questo modo si riesce a garantire la bontà dell’operazione e, cosa molto più importante, si instaura un rapporto personale con gli assistiti che produce ricchezza anche per i volontari fino a diventare molto spesso una amicizia con cui condividere il bisogno per condividere il senso della vita”.
Le scuole che hanno aderito a Matera sono:
– Istituto comprensivo “Padre Minozzi”
– Istituto comprensivo “Padre Semeria”
– Istituto comprensivo Torraca
– Istituto comprensivo Via Greco
– Istituto comprensivo Via Fermi
In totale hanno aderito 241 classi (materne, elementari e medie) per oltre 5300 alunni.
L’organizzazione ringrazia il sostegno dell’iniziativa:
• Gaudiano – Discorama -mondo Wind
• Linea Sport dei F.lli Lamacchia s.n.c.
• Furbetto abbiglaimento 0-18 anni
• Sinno Libreria-Cartoleria
Per informazioni Francesco Di Lecce – 3391978661