E’ attiva a Matera “Il Branco” un’associazione di volontariato animalista che intende promuovere. L’associazione si è presentata ufficialmente in mattinata nel corso di una conferenza stampa nella sala giunta del Comune di Matera. Hanno partecipato la presidente Annamaria Guerricchio, il vice presidenteGiuseppe Petragallo, Dr. Rocco Rivelli, Assessore all’igiene e all’ambiente del Comune di Matera, l’assessore alla Polizia Municipale, Sergio Cappella, il Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Matera, Vito Michele Tralli, il gestore del canile Argo di Matera, Massimo Locapo e tutti i soci fondatori dell’associazione “Il Branco”.
In conferenza stampa sono state esposte le finalità dell’associazione e le attività svolte a sostegno degli animali e per la prevenzione del randagismo, inoltre verranno presentate le diverse iniziative di divulgazione e sensibilizzazione rivolte alla popolazione inerenti al benessere animale, alle corrette e buone pratiche che il cittadino proprietario di cane o gatto deve mettere in atto nel rispetto del decoro e dell’igiene pubblica, alla prevenzione delle nascite e sterilizzazione, alla corretta socializzazione tra cani ed educazione alla detenzione di cani di grossa taglia e all’applicazione del microchip ed iscrizione all’anagrafe canina.
La presenza di diverse autorità ed addetti ai lavori testimonia la volontà da parte de “Il Branco” di cooperare con cittadini ed istituzioni per raggiungere gli obiettivi prefissati: eliminare il randagismo, eliminare il maltrattamento animale, educare alla responsabilità civile i proprietari di animali ed educare alla tolleranza ed al rispetto verso gli animali coloro che non ne posseggono.
Durante la conferenza sono stati comunicati alcuni numeri del settore. Nel canile di Matera, ubicato presso il borgo Picciano sono a disposizione 1100 cani e ogni anno si registrano 120 adozioni. Il Comune di Matera contribuisce alla gestione con 700 mila euro. A Matera il 25% della popolazione possiede un animale. Questo significa che il fenomeno del randagismo non è avvertito ma occorre combattere il triste fenomeno dell’abbandono di animali. In proposito è stato ricordato che il Comune sostiene tutte le spese in caso di segnalazione da parte di cittadini di animali in difficoltà o che necessitano di cure immediate a seguito di un incidente. I cittadini possono richiedere un intervento contattando le forze dell’ordine o il 118 e non sopporterà alcuna spesa. Domenica 22 dicembre 2013 i volontari dell’associazione Branco saranno in piazza Vittorio Veneto per sensibilizzare i cittadini materani sulla possibilità di adottare un animale e chiederanno un contributo in cambio di un calendario personalizzato.