Nasce MoodZone. “Giovani: esperienze in movimento”, promosso dall’associazione materana Joven.
Giovedì 6 marzo 2014 alle ore 11 presso la sala Mandela del Comune di Matera, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del progetto “Giovani: esperienze in movimento”, promosso dall’associazione Joven e finanziato dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali direttiva 266/2012.
Il Progetto “Giovani: esperienze in movimento”, nasce con l’obiettivo di favorire la crescita e l’integrazione dei minori attraverso la realizzazione di attività, percorsi, esperienze definiti attraverso una loro partecipazione attiva, in grado di stimolare e costruire modelli di vita positivi, ma anche affrontare le piccole grandi difficoltà quotidiane, da quelle scolastiche, a quelle di socializzazione e integrazione, a quelle legate alle dipendenze.
Un modello sperimentale che permette ai ragazzi di identificare i propri bisogni, i propri sogni, aspettative e aspirazioni, che dà loro modo di partecipare attivamente alla costruzione dell’intero programma di attività e sentirsi coinvolti in tutte le fasi del progetto.
Il confronto tra gli oltre 60 ragazzi, appartenenti alle diverse realtà cittadine, le associazioni partner e un team di esperti, ha permesso di definire un programma ricco di attività, eventi, laboratori, seminari.
E’ possibile visionare l’intero programma e iscriversi gratuitamente a una o più attività collegandosi al sito http://www.moodzone.it/programma/.
Ecco alcuni dei nostri appuntamenti, prossimi alla partenza:
– Laboratorio “Detective tra i Sassi”, gioco di ruolo per conoscere fatti e luog¬hi della città, a cura dell’Associazione Giallo Sassi – a partire dal 1 Marzo e tutti i sabato dalle ore 15.00 alle 17.00 presso CSV Basilicata, Via Ugo La Malfa 102;
– Evento “La piazza delle Arti urbane”, animazione, graffiti, musica, arti di strada: come dare colore e animare gli spazi grigi della città. A cura di Officina Nazionale Rover C.N.G.E.I., Consulta Provinciale degli studenti, Associazione Kafila, Associazione Alludo – l’8 e 9 Marzo Piazza Cesare Firrao, Matera.
– Laboratorio Handle with care: La società seg¬reta dei ra¬gazzi, tutto quello che non sapete di loro. Laboratorio teatrale che crea opportunità di divertimento per i ra¬gazzi, in cui mettersi alla prova con le dinamiche di programmazione, org¬anizzazione e realizzazione di eventi. A cura dello Iac (Centro Arti Integrate) – a partire dal 12 Marzo e tutti i mercoledì dalle ore 15.30 alle 17.30 presso Iac (Centro Arti Integrate), Via Casalnuovo, 154 Matera.
Il Progetto è realizzato in collaborazione con Provincia Matera, Comune di Matera, Ser.T. ASM Azienda Sanitaria Locale di Matera, Consulta provinciale degli studenti e le Associazioni Cinefabrica, Amici del Parco della Murgia Materana, APS “Il Sorriso”, Centro Arti Integrate, Fotoclub Matera, Alludo, Cittadini Solidali, A.M.A., Centro Studi Anziani, Acat.