Venerdì 15 maggio 2015 alle 10.30 presso la sala giunta del Comune di Matera verrà presentato in anteprima il Protocollo inviato in alla Prefettura Vaticana che prevede, con la nuova Programmazione regionale 2014/2020, una serie di azioni finalizzate alla valorizzazione del Patrimonio artistico, spirituale e culturale, e a sostegno di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.
Il documento, già firmato dal Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella e visionato dalla Conferenza Episcopale di Basilicata, sarà illustrato da Tomangelo Cappelli coordinatore del concorso ‘VVV: Vivi una Vita che Vale’ alla presenza degli allievi, dei docenti e dirigenti dell’Istituto Comprensivo G. Pascoli e dell’Istituto di Istruzione Superiore “I. Morra”. Con il Protocollo si vuole lanciare “un appello dei Giovani a Papa Francesco per salvare il Mondo con l’Amore”.
Tali Istituti hanno vinto un viaggio in Vaticano, organizzato per il prossimo 20 maggio, dall’Ufficio regionale Sistemi Culturali e Turistici, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, della Pro Loco di Ripacandida e del Centro di Drammaturgia Europeo. L’iniziativa rientra nel Programma Umanitario ‘VVV: Vivi una Vita che Vale’, promosso dalla Regione Basilicata che, improntato sul principio universale dell’Amore, sul rispetto della Vita e della dignità della Persona, promuove comportamenti eticosostenibili più sani, corretti ed armoniosi puntando sulla Creatività e sull’Arte per offrire specialmente ai giovani nuove prospettive occupazionali in linea con le loro aspettative. Tra gli obiettivi dei laboratori emozionali quello di confidare sull’entusiasmo dei giovani per trasmettere agli adulti la passione di ‘Vivere una Vita che Vale’ coinvolgendo tutte le componenti sociali, e per questo gli allievi dell’Istituto Comprensivo G. Pascoli e dell’Istituto di Istruzione Superiore “I. Morra”. La presentazione sarà preceduta Girotondo festoso che si terrà alle ore 9.30 intorno alla Fontana in Piazza Vittorio Veneto.