Dall’8 al 12 luglio nella località marina di Sapri si svolgerà il campo estivo “Makarenko” organizzato dall’associazione Consolidal sezione di Oppido Lucano, con il patrocinio dell’associazione Aniped e che coinvolger ragazzi e ragazze dai dieci ai sedici anni.
L’associazione Consolidal è veterana nell’organizzazione e gestione di campi estivi con uno storico ormai decennale. Il suo operato è noto in Basilicata e in particolare nelle zone dell’Alto Bradano, dove il presidente della stessa, il Pedagogista Francesco Tamburrino, ha investito tutte le sue competenze e le sue risorse per portare innovazione e professionalità li dove erano piuttosto sconosciute.
A distanza di anni, dopo un prezioso contributo alle terre di nascita, il presidente ha pensato di “alzare il tiro”, includendo nel suo raggio di azione una fascia di età più delicata. L’obiettivo del campo estivo a Sapri sarà quello di costruire un percorso adolescenziale dei partecipanti, in un momento piuttosto complicato, basato su un modello educativo pedagogico di alta qualità che possa essere stimolo ed esempio per l’avvenire di ognuno. Il modello educativo utilizzato sarà quello del grande Pedagogista A. S. Makarenko, dal quale prende il nome il campo estivo, e che ha segnato l’evolversi della storia Associativa, basandosi sul principio dell’individuo calato nel collettivo.