L’ Associazione Volontari Italiani Sangue di Matera, nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 ha realizzato il progetto “Il bene comune” con alcune classi della scuola dell’obbligo del territorio cittadino.
Sin dalla presentazione dell’idea, grande è stato l’entusiasmo di dirigenti e docenti degli Istituti Comprensivi ex 2° Circolo, Bramante e Pascoli ai quali va il ringraziamento dell’Associazione.
Gli incontri delle volontarie avisine con i docenti e le relative scolaresche sono stati caratterizzati da curiosità e interesse.
Nelle fasi laboratoriali i ragazzi, con grande impegno hanno prodotto elaborati di notevole creatività, pregni di riflessioni improntate alla solidarietà.
Grazie alla sensibilità e disponibilità della Direzione Sanitaria dell’ospedale “Madonna delle Grazie” i lavori sono stati collocati in mostra sui pannelli espositivi nella hall del nostro ospedale e lì potranno essere ammirati fino a fine gennaio.
E’ questo un evento di alto valore pedagogico per i ragazzi, ma anche di concreta sinergia fra Istituzioni diverse che cooperano per un obiettivo comune: promuovere una società globale solidale.