Si è spenta nella notte tra il 17 e il 18 marzo all’età di 77 anni (da compiere il prossimo 22 maggio) Betty Williams, attivista nordirlandese. protagonista anche sul territorio lucano per aver ideato e avviato nel 2009 con il ruolo di presidente la Fondazione “Città della Pace per i Bambini Basilicata” nei centri lucani di Sant’Arcangelo e di Scanzano Jonico. Ad annunciarlo è stato sul suo profilo facebook il lucano Enzo Cursio, amministratore della Fondazione e candidato nel gennaio 2018 al Premio Nobel per la Pace 2018 da Mairead Maguire, Premo Nobel per la Pace del 1976.
Enzo Cursio ha annunciato la scomparsa di Betty Williams con un messaggio sul suo profilo facebook: “Betty è morta serenamente stamattina durante il sonno. Una notizia molto triste. Possa la sua bella anima riposare in pace. È una grande perdita per l’umanità”.
Michele Capolupo
Cordoglio del Sindaco de Ruggieri per la scomparsa del premio nobel Betty Williams
Il Sindaco di Matera esprime cordoglio per la scomparsa del premio Nobel per la Pace, Betty Williams.
“Il suo esempio ed il suo impegno nel costruire ponti di dialogo tra le persone rappresentano un lascito importante per tutti i lucani.
Il suo legame con la Basilicata è fortissimo ed è nato in un momento difficile per la nostra comunità, nel pieno della protesta contro il deposito di scorie nucleari a Scanzano Jonico. Da una sua idea in quei luoghi è nata la Città della Pace per i bambini.
Questo fa di Betty Williams, una donna che ha condotto le sue battaglie in ogni angolo del mondo, una cittadina della Basilicata. La sua figura, che è un riferimento per tanti, mancherà. Il suo esempio rimarrà invece scolpito nella storia della nostra regione”.