Questa mattina nella Sala Commissioni del Comune una delegazione dell’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) ha consegnato un’importante opera simbolica: una riproduzione della storica Torre Guevara, realizzata con grande impegno e creatività dagli ospiti del Centro “Il fiore”.
Alla cerimonia erano presenti il Presidente del Consiglio Comunale Pierluigi Smaldone, l’Assessore Loredana Costanza, la Presidente della Quarta commissione Angela Blasi ed alcuni Consiglieri Comunali, rappresentanti dell’associazione e gli ospiti del centro, i veri protagonisti di questo progetto artistico. L’iniziativa vuole essere un omaggio al patrimonio culturale della Città e, al contempo, un messaggio di inclusione, sensibilizzazione e valorizzazione delle abilità di ogni persona, indipendentemente dalle difficoltà quotidiane.
“La Torre Guevara rappresenta non solo un simbolo storico, ma anche un ponte tra passato e futuro, un po’ come i nostri ospiti, che ogni giorno ci insegnano l’importanza di superare le barriere e costruire legami, autentici”, ha dichiarato il Presidente Smaldone.
La riproduzione dell’opera, interamente realizzata a mano – ha detto il Presidente dell’AIAS, Gerardo Alfonso Grippo- dimostra il talento e la dedizione degli ospiti del centro “Il Fiore” aiutati dagli operatori, e il ruolo fondamentale di queste strutture nel promuovere il benessere e la crescita personale.
“Ringraziamo l’AIAS e il Centro ‘Il Fiore’ – ha concluso Smaldone – per questo gesto significativo. L’opera ci ricorda l’importanza di lavorare insieme per costruire una comunità inclusiva e attenta a tutti i suoi membri”.
L’opera, alta due metri e arricchita della natività, resterà nella Sala Commissioni in piazza Matteotti, affinché possa essere ammirata dai cittadini, un simbolo tangibile di inclusione, solidarietà e amore per il territorio”.