Domenica 25 novembre 2018 alle ore 18 presso la sala Levi del Palazzo Lanfranchi a Matera in occasione della giornata contro la violenza sulle donne è in programma il convegno “Matera rosa” con la partecipazione di diversi esponenti del mondo della cultura e dell’arte.
Matera si tinge di rosa con uno slogan che promuove la riflessione sul tema in varie forme. In corso iniziative che coinvolgono giovani, adulti e realtà locali e potentine, tra queste, la condivisione fotografica con l’hashtag #materarosa25nov che rappresenta la donna nella città dei sassi che sta riscuotendo un grande interesse con contributi arrivati da ogni parte di Italia.
Un progetto promosso dall’organizzazione Dreamworld Pictures curata dal regista Lorenzo Muscoso da tempo impegnato nella produzione di attività artistiche e sociali con progetti come Sensibilità Sonore, Emozioni senza barriere, il Rimorso e Freedom Women, in collaborazione con l’Associazione AIDE Donne Matera diretta da Anna Selvaggi, personalità di rilievo nella supporto alla donna.
L’iniziativa, che ha sempre come testimonial l’attrice Antonella Salvucci, è stata accolta con interesse dal dalla Direttrice Marta Ragozzino del Polo Museale.
Il progetto propone un nuovo modo di affrontare il racconto della donna nel rapporto con la società attuale mediante voce delle partecipanti che offriranno il loro esperienza sull’argomento e tramite anche espressioni artistiche, filosofiche, poesie, reading, fotografia l’adesione collettiva degli studenti al piano fotografico e la proiezione dell’opera audiovisiva “Il Rimorso”, diventato simbolo nella denuncia. Dettagli anche nella scelta del “fiocco rosa” in sostituzione del tradizionale “rosso” esposti nei Sassi. L’evento, moderato dalla giornalista Anna Larato, pone l’attenzione al ruolo degli insegnanti nella formazione di una cultura empatica, e a quello che è il rapporto tra emozioni e disabilità. Un programma ricco a cui non mancheranno interventi, incluso quello della Croce Rossa nella tutela delle donne nel mondo. La manifestazione con un omaggio di De Andrè alle donne con una breve performance del Musicista Sario Ramingo.