A.I.D.E. nasce a Matera nel 1997 ed è l’acronimo di Associazione Indipendente Donne Europee. E’ una libera associazione di promozione sociale che persegue fini prevalentemente culturali, di tutela e valorizzazione dei diritti delle donne e della famiglia in tutti gli ambiti della vita civile, compreso il lavoro di cura svolto all’interno del nucleo familiare.
AIDE Nazionale da’ il via ad un nuovo contenitore culturale “Donne 2019”, concepito e progettato in occasione della designazione di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, che intende dar vita ad iniziative utili ad esaltare il ruolo delle donne che sono riuscite a contraddistinguersi in ambito culturale, sociale, artistico, letterario e scientifico. Donne con la D maiuscola che in Basilicata e nel mondo hanno fatto e fanno la differenza.
“Donne 2019” intende creare un tavolo mondiale di relazione/scambio sociale, culturale e artistico con le donne di tutto il mondo, nonché un movimento che darà vita a numerose attività, già in programmazione, in cui le donne creative ne saranno protagoniste come ambasciatrici di cultura, tradizione e innovazione.
Il Movimento Donne 2019 invita tutte quelle donne che si riconoscono nelle sue finalità ad aderirvi, per fornire il proprio apporto ed il proprio contributo, proponendo differenti punti di vista della figura della donna nell’odierna società.
Gen 24