Circa 1000 studenti delle scuole di Matera hanno raggiunto questa mattina il PalaSassi Salvatore Bagnale per partecipare alla giornata inaugurale di “Basket for the cure”, una nuova iniziativa del Comitato Regionale Basilicata di Komen Italia per la sensibilizzazione e la lotta ai tumori del seno.
“Basket for the cure” rapppresenta il primo appuntamento ufficiale dell’associazione sul territorio lucano per il 2023 e propone un importante momento di confronto, di sport e coinvolgimento aperto alla città ed agli appassionati di basket di tutte le età.
Il programma ha previsto un incontro con le classi delle scuole superiori della città di Matera per la presentazione dell’Associazione e delle sue iniziative di prevenzione, con la partecipazione di medici volontari del Comitato Clinico Scientifico di Komen Basilicata. A seguire un momento motivazionale con il testimonial dell’evento, Riccardo Pittis, campione pluripremiato di basket, oggi mental coach ed autore del libro “Lasciatemi Perdere”. Special guest dell’evento Dino Paradiso.
Sono intervenuti Francesco Longobardi per la squadra Golden Players Matera over 45/50, Antonio Conterosito per la Virtus Matera, il presidente della Fip Basilicata, Giovanni Lamorte, Laura Tosto e Maria Merlino per il Comitato Regionale Basilicata di Komen Italia, Rosaria Cancellere per l’Ufficio Scolastico Regionale, il presidente di Cna Basilicata, Leo Montemurro, il dottore Domenico Dell’Edera, responsabile del Laboratorio di Citogenetica e Genetica Molecolare presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
Nel pomeriggio sono in programma le partite di basket del Torneo “Basket for the cure”. Sul parquet di Viale delle Nazioni Unite si affrontano le squadre della categoria Aquilotti di Virtus e Pielle Matera. A seguire un tocco di rosa in campo con le atlete della Golden Players Matera over 45/50, che sfidano la più giovani ospiti della Pink Sport Time Bar.
Spazio infine al quadrangolare che coinvolge Nazionale Italiana Golden over 50, Golden Players Matera over 45/50 e le squadre Pielle Matera e Virtus Matera impegnate nel campionato di promozione lucana.
Una nuova occasione per dimostrare il valore dello sport oltre le barriere dell’età, come esempio – sul campo e nella vita – di passione, energia, determinazione e spirito di squadra. Una iniziativa quindi di sport, solidarietà ed amicizia, che permetterà di riflettere, confrontarsi, crescere e contribuire alla raccolta fondi per l’associazione a sostegno dei progetti mission, ed in particolare delle iniziative di screening, con la Carovana della Prevenzione, sul territorio.
L’evento, patrocinato dal Comune di Matera, con il contributo della FIP Basilicata e di sponsor che l’hanno sostenuto, è aperto al pubblico ed a libero ingresso.
Al PalaSassi è possibile effettuare donazioni e acquistare il libro di Riccardo Pittis autografato, i cui proventi andranno a sostegno di Komen Basilicata.
Gli organizzatori ringraziano i volontari di Komen Italia e “Open Culture 2019” per il supporto organizzativo offerto per l’evento.
“Basket for the cure” apre quindi il calendario 2023 delle iniziative del Comitato Regionale Basilicata di Komen Italia, in preparazione della “Race for the cure” che quest’anno tornerà a Matera nelle giornate del 29 e 30 settembre e 1 ottobre.
Michele Capoolupo
Programma torneo “Basket for the cure”
Giovanili Categoria Aquilotti
Ore 15.00 Pielle Matera vs Virtus Matera
Categoria femminile Over
Ore 16.00 Golden Players Matera over 45/50 vs. Pink Sport Time Bari
Categoria maschile Over
Ore 17.00 Virtus Matera vs Pielle Matera
Ore 19.00 Nazionale Over 50 Golden vs Golden Players Matera Over 40/45/50
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A RICCARDO PITTIS
La fotogallery di “Basket for the cure” (foto www.SassiLive.it)