Con una affollata ed interessata presenza di cittadini residenti o turisti in vacanza si è svolta questa mattina a San Giorgio Lucano la prima giornata del Tour “Diabete coast to coast” per lo screening di prevenzione del diabete e patologie indotte; Tour che proseguirà il 27 agosto a Rotondella ed il 28 a Colobraro.
La scelta di queste tappe sta risultando sicuramente positiva in quando vengono coinvolti paesi dell’entroterra regionale troppo spesso trascurati dal Sistema Sanitario e che pertanto hanno bisogno di maggiore attenzione anche perchè la cittadinanza è composta sopratutto da soggetti anziani e fragili che preferiscono non spostarsi dai loro luoghi di residenza.
Una occasione questa di San Giorgio Lucano che ha avuto successo grazie alla disponibilità ed al supporto del Sindaco Esposito che ha messo a disposizione il locale Poliambulatorio, alla sensibilità del Medico di Medicina Generale Dr. Santercole, della CRI Regionale, del Diabetologo Dr. Bellitti che ha presenziato allo screening, del Dr.Antonini della Med Trust Italia che ha effettuato la rilevazione dei valori glicemici e della glicata e del Cardiologo Dr. Calculli che provvederà al referto degli esami cardiologici.