Inizio dei lavori per il DDL Pillon. La Basilicata si segnala per presenza ed impegno grazie ad ADAMO. A poche settimane dall’incontro tenutosi presso la sede materana dell’associazione, infatti, la convergenza di intenti tra politica e impegno sociale si è oggi ulteriormente concretizzata nella nomina del presidente Gianni Sciannarella a Coordinatore Regionale del Dipartimento Nazionale Bigenitorialità, Separazioni ed Affido Condiviso. Un risultato incoraggiante che, di certo, non giunge inaspettato. ADAMO, già insignita del prestigioso riconoscimento“Eccellenze Lucane”per le realtà operanti nel campo dell’associazionismo,èattiva da tempo con iniziative a supporto della bigenitorialitàe ha visto crescere negli anni il proprio consenso e l’apprezzamento per il lavoro svolto.
L’impegno, la concretezza e il radicamento nel territorio sono stati gli elementi che hanno influenzato la scelta di Sciannarella. La nomina, infatti, è stata fortemente voluta dal segretario di“Lega Salvini Premier” Cappiello e suggellata stamane a Roma da Vincenzo Spavone, figura storica del movimento Genitori Separati dai Figli e presidente del Coordinamento Nazionale.
Il conferimento dell’incarico è, infatti, contestualizzato alla partecipazione di Sciannarella all’apertura ufficiale dei lavori sul DDL 735 promosso dal SenatorePillon inerente l’affido condiviso. L’iniziativa è stata seguita con attenzione sin dalle prime fasi in qualità di interlocutore propositivo ed attento e portando in maniera fattiva e organica le istanze ed i contributi dei soci e del mondo genitoriale lucano.
Viene premiato non solo il lavoro di Sciannarella e del direttivo ma di tutti gli iscritti che collaborano a vario titolo con l’associazione, promuovendone le attività e veicolando la battaglia civica per il riconoscimento di un diritto, quello alla genitorialità, spesso ignorato e che ha pesanti ripercussioni, non tanto e non solo sui padri, ma sul benessere psicologico ed affettivo dei minori.
Un risultato sicuramente lusinghiero ma che rappresenta solo un punto di partenza. Per Sciannarella è un traguardo importante e di certo un riconoscimento che gratifica l’impegno di tutto il gruppo che finalmente comincia a vedere una legittimazione non solo da parte dell’opinione pubblica ma anche del mondo politico. Come è emerso nel corso della conferenza stampa tenutasi nella Sala Caduti di Nassirya a Palazzo Madama, finalmente si riscontrano sensibilità e attenzione verso una tematica a torto ignorata e il fatto che a rappresentare la bigenitorialità in Basilicata sia stata scelta l’associazione ADAMO è testimonianza della bontà del lavoro svolto. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il Dipartimento Bigenitorialità della Lega, i rappresentanti di tutte le altre associazioni di categoria ed anche il popolare conduttore televisivo Tiberio Timperi, da sempre in prima linea per la tutela dei diritti dei genitori separati e dei loro figli.
“È una fase molto delicata in cui occorre grande attenzione. commenta Sciannarella. Ci sono ancora alcune resistenze culturali e molti preconcetti che fino ad ora hanno rallentato un dibattito sereno e onesto sul tema. Il mio contributo sarà essenzialmente quello di distruggere le barriere e scardinare pregiudizi per far emergere una verità nascosta fatta spesso di dolore ed emarginazione vissuti, per altro, sempre con grande decoro e dignità. La nostra presenza qui, oltre alla constatazione che sul territorio nazionale e in Basilicata in particolare per la prima volta il tema della bigenitorialità è presente nell’agenda politica, è senza dubbio un segnale incoraggiante e testimonia che i tempi sono maturi per un vero e auspicabile cambiamento.”