Mercoledì 3 agosto 2016 alle ore 10 partirà da Matera in via Piemone 3 la missione in Nigeria dell’Organizzazione “Opera Don Bonifacio Azione Verde. Alla missione partecipano soci e volontar. Il rientro in Italia è previsot il 31 agosto.
La missione umanitaria, giunta alla quindicesima edizione, sarà guidata dal fondatore Don Bonifacio Duru,e avrà come territorio di intervento principale il Sud-Est della Nigeria, in particolarelo Stato di Imo.
Di seguito la nota inviata dall’organizzazione umanitaria alla nostra redazione.
Dopo 15 anni di impegno e lavoro costante, desideriamo fare un bilancio dei risultati raggiunti fino ad oggi. La missione 2016 sarà particolarmente significativa perché molti progetti sono diventati realtà.
È molto soddisfacente per noi di Opera Don Bonifacio Azione Verde, affermare che è stata avviata l’iscrizione dell’Università Azione Verde costruita grazie al lavoro costante dei membri dell’Organizzazione.
Nel mese di aprile 2016 è stata realizzata la prima intervista presso l’Auditorium del N.U.C. (National UniversitiesCommission) di Abuja, con la Commissione preposta per la valutazione delle università private in Nigeria e per la procedura di accreditamento.
Il risultato della valutazione della Commissione è stato positivo ed ora è necessario procedere quanto prima seguendo la normativa nazionale.
Il Campus sorge su un’area di proprietà di oltre 10 ettari nel comune di Amaigbo, nel cuore dello Stato di Imo a Sud-Est della Nigeria. Il complesso comprende le facoltà universitarie, laboratori, mensa, aula magna, alloggi, centro sportivo, chiesa, biblioteca e poliambulatorio, e sarà destinato a oltre 5000 studenti.
Il completamento delle opere in corso rappresenta l’obiettivo principale per l’inaugurazione di “Azione Verde University”.