Al via l’attività del centro diurno per disabili gravi
Partirà giovedì 29 settembre, con inizio alle ore 9.30, l’attività di assistenza e riabilitazione per handicap gravi al centro diurno di via Lazzazzera. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale alle Politiche sociali, Antonio Giordano. Il centro sarà gestito dal consorzio “La città essenziale” per tre anni e sulla base di un regolamento di corretta funzionalità ed è rivolto a un massimo di venti utenti.
L’orario di apertura sarà dalle 9.30 alle 16.30 con orario continuato e servizio mensa.
Questo centro viene finanziato con un investimento di 150 mila euro da parte della Regione Basilicata e con 50 mila euro rinveniente dal bilancio ordinario del Comune di Matera.
“Nonostante le difficoltà economiche che vivono tutti gli enti locali, l’Amministrazione comunale di Matera – afferma Giordano – ha deciso di investire in questo genere di assistenza di fondamentale importanza per le famiglie e per l’intera comunità. Ancora una volta il Comune di Matera si muove in controtendenza rispetto alle scelte del Governo nazionale che con un taglio lineare ha ridotto di circa 900 milioni di euro le risorse destinate al welfare”.
Già dal 12 settembre il centro è stato aperto alle famiglie programmando il piano di inserimento individuale dei ragazzi disabili attraverso la consulenza delle assistenti sociali e della psicologa del Comune con l’apporto dei genitori.
“Tutto questo – conclude Giordano – ha permesso di redigere un piano di azione per gruppi omogenei, mentre da lunedì prossimo l’attività entrerà a pieno regime”.
Ben fatto