Il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Basilicata, Vincenzo Giuliano, ha inteso promuovere un corso di formazione per tutori legali volontari di minori stranieri non accompagnati,che arrivano in Basilicatae sono privi di assistenza e rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti.
“L’esigenza crescente – ha detto Giuliano – di avere un elenco di persone con un’adeguata formazione nel campo della tutela alminore d’età nasce da una carenza ormai cronica di soggetti a cui il Giudice tutelare o il Tribunale dei minori si possa rivolgere a fronte dei numerosi casi che si presentano ogni giorno”.
“La Risoluzione del Parlamento Europeo del 12 settembre 2013 -ha proseguito – prevede che, fin dall’arrivo di un minore sul territorio europeo, il tutore abbia il compito di accompagnarlo, assisterlo e rappresentarlo in tutte le procedure, dandogli la possibilità di beneficiare di tutti i suoi diritti in tutte le procedure”.
“Al Garanteregionale dell’infanzia e dell’adolescenza della Basilicata – continua Giuliano – spetta il compito di attivarecorsi di formazione di persone idonee ad assumere funzioni di rappresentate dei minori, di cui all’art. 2, L.R. del 29 giugno 2009, n. 18.Atal proposito,sul BURB n. 29 dell’1 agosto scorso è stato pubblicato l’Avviso pubblico per la selezione di tutori legali volontari. Delle 43 domande pervenute, ne sono state ammesse soltanto 41”.
“Il percorso di formazione -ha concluso Giuliano- si articola in sei moduli per un complessivo di 24 ore eprenderà il via lunedì 19 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Gli incontri si svolgerannopresso la sala Adel Consiglio regionale della Basilicata; diverse le aree tematiche che i partecipanti affronteranno:da quella giuridica a quellapedagogica, sociale e psicologica. Ai fini dell’iscrizione nell’elenco dei tutori volontari per i minori di età, sarà effettuata una verifica finale sulla base di un colloquio, che sarà valutato dalla commissione esaminatrice composta dai docenti del medesimo corso”.