Al via questa mattina in piazza della Visitazione a Matera la prima delle due giornate organizzate da Komen Italia in vista della Race for the cure 2022 che si correrà domenica mattina con partenza da via Aldo Moro.
Quattro le aree allestite: quella per le conferenze tematiche, quella dedicata alle attività fiiche e sportive, quella per le donne in rosa e quella per l’animazione e laboratori dedicati ai più piccoli.
Di seguito il programma della prima giornata di eventi
AREA PALCO – CONFERENZE
11-13 Le nutrizioniste Bruna Mele e Serena Guidotti incontrano alunni delle scuole di Matera per l’educazione ai corretti stili di vita.
15-16.45 Proiezioni eventi edizione di avvicinamento alla #RaceMatera2022 del Comitato Komen Basilicata. A cura di TRM Network
16.45-17.45 Presentazione del libro “Pelle a pelle: Nuove ostetriche per nuovi genitori” dell’Ostetrica Concetta Quintano
18-19 Presentazione del libro “La molecola nel piatto – storie di cibo e di biologia molecolare” a cura della dott.ssa Serena Guidotti
AREA PALCO – ATTIVITA’ FISICHE E SPORTIVE
11-12 Scuola di ballo Sentimento Cubano
12-13 Attività sportiva per le scuole
16-17 Aerobica dance a cura di Los Hermanos
17-18 Superjump con Rosa Sollazzo ASD Irsina
18-19 Funzionale in silent con Mariella Quarto e a seguire saluto al sole con Mariella Quarto
ATTIVITA’ PER LE DONNE IN ROSA IN AREA DEDICATA
10-19 Iscrizioni e ritiro borse gara
16-18 Ginnastica Posturale a cura di Titti Saponaro ASD movimento consapevole
17-18 Creatività al femminile – laboratori e reading a cura di MOICA Matera-Basilicata
18-19 Laboratorio di manualità
AREA BIMBI
10-13 Animazione e laboratori per bambini a cura de La città Essenziale
16-19 Animazione e laboratori per bambini a cura de La città Essenziale
La Nicola Festa al Villaggio Race for the Cure 2022 di Matera
Questa mattina le classi prima, seconda e terza della secondaria di primo grado Nicola Festa (I. C. Minozzi Festa) di Matera del plesso di Cappelluti, hanno visitato il Villaggio Race for the Cure situato in Piazza della Visitazione per sensibilizzare i cittadini alla prevenzione delle malattie e all’iscrizione alla gara che si terrà a Matera il 2 ottobre prossimo.
La Race for the Cure è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo.Tre giorni di eventi e iniziative gratuite per la salute, lo sport e la solidarietà che culminano la domenica con la tradizionale ed emozionante corsa di 5 km e passeggiata di 2 km nelle vie del centro città.
I ragazzi delle classi, accompagnati dalle docenti Maria Caione, Daniela Lemma, Maria Grazia Grande e Vanessa Vizziello, hanno svolto diverse attività fisiche proposte loro per sensibilizzare i ragazzi sul principio che il movimento e l’attività fisica sono necessari al benessere generale e alla prevenzione delle malattie.
La fotogallery della prima giornata di eventi di Komen Italia per la Race for the cure 2022 (foto www.SassiLive.it)