Domenica 18 dicembre 2022 dalle ore 16 alle 20 a Potenza è in programma la presentazione delle attività di “R.E.S.T.I.A.M.O. – Un viaggio alla scoperta”, il progetto promosso dalla Società Cooperativa Sociale ADAN assieme a numerosi partner, nell’ambito della coprogettazione “Minori e famiglie al Centro” del Comune di Potenza.
Obiettivo del progetto è far intraprendere ai giovanissimi un viaggio alla scoperta del territorio per far loro acquisire consapevolezza di ciò che li circonda e guardare attentamente con occhi diversi il paesaggio urbano e naturale. R.E.S.T.I.A.M.O., infatti, è l’acronimo di Reciprocità, Empatia, Sussidiarietà, Tutela, Impegno, Appartenenza, Maieutica, Origini. “Il territorio è quello del quartiere Bucaletto spiega l’assessore alle Politiche sociali Fernando Picerno – nel capoluogo lucano: i ragazzi partiranno alla riscoperta del territorio accompagnati dai loro genitori. Metteranno alla prova le loro abilità, trascorreranno qualche ora di divertimento e, nello stesso tempo conosceranno il rione e la città, con un evento finale organizzato come una vera e propria caccia al tesoro, che coinvolgerà anche in altri luoghi di Potenza, grazie alla collaborazione di Istituti comprensivi, delle parrocchie, dei gruppi ACR e dell’oratorio.
Un viaggio ludico e creativo, insomma, per promuovere la conoscenza, la socializzazione, l’impegno e lo spirito d’appartenenza”.
Partner del progetto sono: Associazione Children Lab, Associazione di Volontariato Parimpari,Parrocchia Santa Maria della Speranza, Caritas Diocesana Potenza – Muro Lucano – Marsico,Centro Italiano Femminile Presidenza provinciale di Potenza, Istituto Comprensivo “G. Leopardi” – Plesso Rodari.
Dic 17