L’Albergo Etico approda nella città dei Sassi. La presentazione ufficiale è avvenuta questa mattina al Museo Ridola con la partecipazione di Antonio De Benedetto, Presidente della Cooperativa di Albergo Etico, Alex Toselli, presidente della Cooperativa Download, Matteo Bartolomeo, Ceo di “Avanzi Social Impact” e Francesco Salvatore, Presidente dell’Associazione Culturale Matera 2019. Dopo i saluti istituzionali è seguita la presentazione del progetto e l’illustrazione dei vari stakeholders coinvolti. L’evento è proseguito con l’intervento del partner hub imprese sociali Avanzi di Milano, rappresentato da Matteo Bartolomeo e si è concluso con un dibattito.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti di fondazioni ed enti no-profit, istituzioni, organizzazioni culturali ed imprese sociali, associazioni sulla disabilità, gruppi di famiglie e altri privati interessati a cooperare ed entrare in relazione con il progetto.
L’Associazione Albergo Etico è nata nel 2009 dall’intuizione di alcuni amici provenienti da settori diversi e intenzionati a dare il proprio contributo per migliorare la società in cui vivono. La cooperativa sociale Download, naturale evoluzione dell’associazione, è oggi una realtà vivace, in costante crescita, punto di riferimento per l’accoglienza turistica accessibile ad Asti e, soprattutto, pioniera nei progetti di autonomia personale e professionale di ragazzi con sindrome di Down e disabilità intellettiva.
L’approdo di Albergo Etico a Matera è un segnale importante, perché mette al centro diverse declinazioni della parola “Cultura”. Matera è stata Capitale Europea della Cultura 2019 e Albergo Etico mette al centro un percorso visionario di abbattimento degli ostacoli che impediscono la cultura in senso lato, anche attraverso l’espressione di nuove tecnologie e processi di apprendimento, consapevolezza e inclusione.
Con l’arrivo a Matera Albergo Etico prosegue per cui nel suo progetto di espansione, con Roma ormai esperienza consolidata e di successo, Pistoia e Valle d’Aosta in dirittura d’arrivo. A queste tappe si aggiunge il nuovo tassello di Monterosso al Mare e Bari, con le aperture previste sempre quest’anno. Ancora sul piatto anche un’ipotetica apertura a Milano. L’obiettivo finale è e resta l’apertura di 50 Alberghi Etici. Ai risultati ottenuti in Italia, infatti, si aggiungono quelli esteri: Albergo Etico Argentina (Villa Carlos Paz), Stati Uniti, Spagna, Slovacchia (Bratislava) e Australia (Sydney e Blue Mountains). Anche in questo caso, Etico non si ferma: il pensiero va infatti a Londra e Amsterdam, con la partnership in atto con il gruppo Good Hotel.
La fotogallery della presentazione di Albergo Etico a Matera (foto www.SassiLive.it)