Lunedì 11 e martedì 12 marzo nell’area parcheggio dell’IperFutura a Potenza fa tappa il Bus della Prevenzione di Fondazione ANT, per due giornate di visite per la diagnosi precoce del tumore della tiroide.
Grazie al contributo di Fondazione Cattolica, infatti, ANT offre alla cittadinanza, attraverso i suoi professionisti, 48 controlli ecografici per l’individuazione di eventuali noduli tiroidei.
La diagnosi precoce consentirà eventualmente di intervenire, nel modo più adeguato e tempestivo possibile, con ulteriori indagini laboratoristiche, strumentali e bioptiche. L’incidenza dei tumori della tiroide, attualmente stimata in Italia di circa 3.600 casi all’anno, è del resto in fase di notevole crescita e questo fenomeno viene attribuito all’aumentato numero di diagnosi in fase iniziale che si ottiene con l’impiego dell’ecografia.
D’altra parte, fortunatamente, la mortalità dei tumori differenziati della tiroide è molto bassa e tende a ridursi poiché oltre il 90% di questi guarisce con i trattamenti messi in atto. Si nota che vengono colpite dal tumore più le donne degli uomini, in proporzione di 4 a 1.
L’accesso alle visite è su prenotazione (posti disponibili ormai esauriti).
Il progetto sostenuto da Fondazione Cattolica ha visto il Bus della Prevenzione ANT toccare diverse città italiane: Pesaro, Perugia, Roma, Taranto, Napoli, Potenza e infine Verona.