Sabato 1 marzo 2014, a partire dalle 10, in piazza Vittorio Veneto a Matera, sarà possibile visitare un Minivan dell’associazione umanitaria Emergency. Ad accogliere i cittadini ci saranno i volontari del Gruppo Emergency di Matera e un medico dello staff sanitario dell’associazione che illustrerà le attività e le modalità dell’intervento dell’automezzo.
Il Minivan è uno dei quattro ambulatori mobili di Emergency che prestano servizio per periodi definiti in zone a forte presenza di migranti, come le aree agricole, i campi nomadi o i campi profughi.
Due ambulatori mobili, i Minivan “Articolo 11” e “Articolo 32”, sono attivi in Puglia, in collaborazione con le autorità sanitarie locali e con il finanziamento dall’ente regionale, per portare assistenza ai migranti impiegati come braccianti nell’agricoltura e in situazioni di indigenza nelle aree urbane.
Attualmente operano in provincia di Foggia, nelle campagne della Capitanata, a Bari e nelle campagne della provincia di Barletta-Andria-Trani.
Sui Minivan, i medici e gli infermieri di Emergency offrono assistenza medica gratuita. Nel team sono presenti anche mediatori culturali, che si occupano dell’accoglienza dei pazienti, garantiscono un servizio di orientamento socio-sanitario e aiutano chi ne ha bisogno ad accedere alle strutture del Servizio sanitario pubblico per esami o visite specialistiche.
Le attività degli ambulatori mobili rientrano nel “Programma Italia”, un piano d’intervento di Emergency che, a partire dal 2006, opera anche nel nostro Paese: nonostante sia un diritto riconosciuto, anche in Italia il diritto alla cura è spesso un diritto disatteso. Migranti, stranieri, persone indigenti spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso.
Dal 2006 Emergency ha aperto in Italia tre poliambulatori, ai quali si aggiunge l’attività di uno sportello informativo a Sassari e quella degli ambulatori mobili.
Nella giornata di sabato, inoltre, dalle 18 alle 20, presso la Mediateca Provinciale in piazza Vittorio Veneto, a cura del gruppo locale dei volontari di Emergency, si terrà un incontro sulle attività del programma Italia, con la presenza di:
• dott.ssa Maria Teresa Laruina, referente dell’associazione,
• del dott. Pino Annunziata, medico volontario di Emergency.
Durante la serata, verrà proiettato il film documentario “Life in Italy is ok”.
Gruppo Emergency di Matera