“Esprimo grande soddisfazione – dichiara l’On. Maria Antezza (PD) – per l’approvazione della legge che mi ha vista firmataria e che detta norme per l’assistenza a favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare e delle loro famiglie, meglio conosciuta come “dopo di noi”.
Una legge che cambierà la vita di migliaia di famiglie, grazie agli strumenti e alle risorse messe a disposizione per il triennio2016-2018 che ammontano complessivamente a 270 milioni tra fondo e agevolazioni fiscali,che vanno ad accrescere il sistema di protezione sociale per le persone affette da grave disabilità e prive del sostegno familiare. Sono introdotte misure che tutelano i disabili gravi non solo nel periodo di vita successivo alla scomparsa dei genitori (dopo di noi), ma già durante l’esistenza in vita dei genitori attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata (durante noi).
Aumentano notevolmente le tutele e sono potenziati i diritti delle persone disabili, nel solco dell’articolo 19 della Convenzione Onu.
Il fondo finanzierà, tra gli altri, lo sviluppo di programmi di accrescimento della consapevolezza, di abilitazione e di sviluppo delle competenze per la gestione della vita quotidiana e per il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile delle persone disabili.
Per la prima volta vengono stanziate risorse strutturali per politiche di aiuto concreto e misure integrate che mettono la persona disabile al centro di un progetto individuale.
Ringrazio il governo Renzi – conclude l’On. Antezza – per la lungimiranza con cui ha saputo trovare le risorse finanziarie per una legge di grande civiltà, ispirata dal basso proprio da quelle famiglie che quotidianamente si fanno carico e si prendono cura di figli e fratelli disabili.”
Giu 15