Tra i punti discussi nell’ultima seduta del consiglio comunale di Matera c’era anche l’approvazione di un odg presentato dal consigliere comunale del PDL Francesco Paolo Paterino per sollecitare l’adozione di un piano di protezione civile da parte del Comune di Matera. Di seguito il testo dell’ordine del giorno presentato da Rosmarino.
Piano di Protezione Civile. Adozione.
Premesso che:
vi è obbligo da parte delle amministrazioni Comunali munirsi di un piano di sicurezza ratificato dal consiglio Comunale.
Considerato che in riferimento alla Legge 225/92
Il Comune è considerato una componente del Servizio nazionale di Protezione Civile e come tale provvede all’attuazione delle attività di Protezione Civile (previsione, prevenzione, soccorso, avvio alla ripresa)
Che:
Il Sindaco è Autorità di Protezione Civile e che al verificarsi dell’emergenza, assume la direzione ed il coordinamento delle operazioni di soccorso e di assistenza alla popolazione.
Che:
L’art.15 della legge statale 225/92, l’art.108 della legge 112/98 ed il Piano regionale della Protezione Civile definiscono le competenze del Sindaco in materia di Protezione Civile nell’attivazione dei primi interventi di emergenza al verificarsi di eventi calamitosi che colpiscano il territorio comunale;
Che:
Il Piano di Protezione Civile, che costituisce il documento guida cui fare riferimento per affrontare le situazioni di emergenza, stabilisce le modalità operative di intervento e le necessarie procedure per cercare di essere più efficienti in caso di calamità e di limitare, e talvolta evitare, i danni alle persone e alle cose.
Ciò premesso, col presente ordine del giorno Impegna il sindaco e la Giunta
A predisporre tutti gli atti per verificare se il Comune di Matera sia dotato di uno specifico Piano per la sicurezza dei cittadini;
di predisporre le condizioni per avviare nella competente commissione i lavori finalizzati all’approvazione in Consiglio Comunale del piano di protezione civile, realizzando anche le condizioni per la più ampia partecipazione della comunità affinchè si diffondano le procedure ed i comportamenti da adottare nelle fasi di emergenza.
Francesco Paolo Rosmarino, Consigliere Comunale PDL