L’Aias da oggi è “rete associativa del Terzo Settore”. E’ l’importante modifica statutaria approvata oggi a Matera nel corso della 65° Assemblea Nazionale dell’Aias alla presenza di oltre 150 Presidenti e delegati di tutte le Aias di d’Italia. La Città dei Sassi ospita, oggi e domani, il raduno nazionale organizzato dalla sezione Aias di Melfi e Matera che quest’anno festeggia i propri 50 anni di vita.
Riflettori puntati sul tema della tutela e promozione del diritto delle persone disabili alla riabilitazione ed all’integrazione, diritti che verranno garantiti in modo più efficace dall’Aias alla luce delle modifiche oggi approvate in base alle novità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore.
Da oggi la rete Aias raggruppa più di 100 sezioni ed Enti con l’obiettivo di promuovere iniziative e attività tese a soddisfare i bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie. La rete associativa svolgerà servizi a favore delle sezioni e degli Enti aderenti rappresentandole presso istituzioni nazionali e regionali.
I lavori sono stati aperti dal Consigliere nazionale, Giulio Francesco Bagnale, dal Presidente Nazionale dell’Aias, Salvatore Nicitra e dal Segretario nazionale, Domenico D’Agata.
“Siamo contenti di essere a Matera- ha detto il Presidente nazionale Salvatore Nicitra- e di rendere omaggio alla sezione di Melfi-Matera che rappresenta una realtà importante tra le Aias d’Italia sia per la sua lunga storia sia per le tantissime attività che svolge in favore delle persone disabili. L’Assemblea ci vede impegnati a rivisitare anche il nostro Statuto in base alle novità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore. E’ un momento che sentiamo particolarmente, un’occasione di confronto e di miglioramento continuo a partire dalla condivisione delle esperienze e dei progetti più interessanti ed innovativi messi in campo durante l’anno dalle singole Sezioni dell’Associazione”.
“E’ un onore per la nostra associazione ospitare l’Assemblea nazionale Aias- ha detto la Presidente dell’Aias Melfi-Matera, Francesca Verrastro- in concomitanza dei 50 anni dell’Aias di Melfi-Matera e ci fa enormemente piacere condividere questo indelebile momento di celebrazione e di gioia”.
I lavori proseguiranno anche domani ( domenica 7 luglio), sempre all’Hotel San Domenico al Piano a partire dalle ore 10, con la presentazione di due progetti di inclusione lavorativa scelti dal Consiglio Nazionale: “Lo Stravagante Hostel”, albergo gestito da una cooperativa di ragazzi con disabilità (aperto nel centro della Città di Verona dalla Sezione Aias di Verona) e la cooperativa sociale agricola “Le Nuvole”, azienda vitivinicola che produce vini naturali all’interno di una cantina del Comune di Barile, avviato e sostenuto dalla Sezione Aias di Melfi-Matera.
L’Associazione Italiana Assistenza Spastici è un’associazione senza scopo di lucro. Fu costituita il 24 novembre del 1954 a Roma da un gruppo di genitori di bambini cerebrolesi che, dopo aver preso conoscenza delle iniziative associative internazionale negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna e dopo aver constatato la carenza di strutture pubbliche, sentirono l’esigenza di attivare in Italia un’associazione privata in grado di provvedere alla prevenzione ed alla cura dei problemi legati agli esiti della paralisi cerebrale infantile ed ai successivi aspetti esistenziali.
La fotogallery dell’assemblea nazionale Aias (foto www.SassiLive.it)