Sabato 16 marzo 2019 nell’abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso si è svolta la 10^ assemblea straordinaria dell’Avis Provinciale di Matera.
La locale sezione di Montescaglioso ha ospitato ed organizzato l’evento nel quale si sono riuniti i presidenti e i delegati delle Avis comunali della provincia insieme ad i componenti del consiglio direttivo provinciale, il presidente di Avis regionale Basilicata Rocco Monetta ed il consigliere di Avis nazionale Mario Tamburriello.
Il lavori sono iniziati con la lettura della relazione del consiglio direttivo. Il presidente Avis Proviciale, Orazio Amati, ha illustrato i risultati ottenuti nel 2018. Sono state infatti 6047 le sacche di Sangue, Plasma e piastrine raccolte nella provincia di Matera. Circa 4000 nelle 231 giornate di raccolta sul territorio e le restanti nei centri trasfusionali di Matera e Policoro.
Dati in leggera crescita rispetto al 2017. Si sono distinte per numero di sacche raccolti per abitanti, in modo particolare le comunali di Pomarico con 384 sacche per circa 4000 abitanti e di Ferrandina con 708 sacche a fronte di 8500 abitanti circa. Buoni i risultati ottenuti dalla comunale di Matera che ha raccolto 2624 sacche e che oltre ad effettuare le raccolte associative domenicali, svolge un fondamentale ruolo all’interno della struttura ospedaliera del capoluogo di provincia, accogliendo sia i donatori Materani che quelli provenienti dai paesi limitrofi.
Proseguendo la lettura della relazione, il presidente chiede maggiore collaborazione ai direttori dei distretti sanitari, perché l’associazione ed i suoi volontari sono al fianco della sanità per sostenere l’unico obiettivo della cura del malato. Un appello inoltre è stato fatto a medici ed infermieri perché entrino a far parte di questa grande famiglia, lavorando per Avis nelle raccolte associative.
Alla conclusione delle relazione sono intervenute le comunali di Pomarico e Ferrandina che pur riconoscendo il ruolo e l’impegno del provinciale, evidenziavano come sia necessario migliorare l’organizzazione delle raccolte e velocizzare l’invio della refertazione medica ai donatori.
Interviene successivamente il consigliere di Avis Nazionale, Mario Tamburriello ex presidente di Avis Venosa, il quale dopo essersi complimentato per l’organizzazione e la partecipazione, ricorda ai presenti come sia necessario fare squadra sul territorio, perché l’associazione resti compatta.
Conclude la discussione, il presidente regionale Rocco Monetta, dopo aver riconosciuto alla provinciale di Matera un ruolo fondamentale di ascolto e supporto alle comunali, illustra lo stato di avanzamento del progetto qualità e del progetto plasma, le importanti operazioni che nell’arco dell’anno l’associazione ha effettuato, auspicando che politica ed istituzioni siano sempre più collaborative e non facciano mai mancare all’associazione il loro appoggio.
All’ordine del giorno, come prassi e segno di trasparenza, sono stati illustrati i bilanci associativi, dal tesoriere Vito Galtieri e successivamente approvati all’unanimità dall’assemblea.
All’ordine del giorno anche l’adeguamento dello statuto alla riforma del terzo settore, illustrato dal segretario provinciale Donato Vizzuso.
Sono state approvate dunque le modifiche statutarie che regolano l’inserimento dell’ Avis provinciale all’interno delle ODV nazionali ,acronimo ODV deve d’ora in poi dovrà essere utilizzato negli atti e nelle comunicazioni.
L’Associazione quindi è entrata a fa parte della Rete Associativa Nazionale (RAN) ‘AVIS Nazionale – Rete Associativa Nazionale’
L’assemblea è stata anche l’occasione per discutere dei progetti futuri ed illustrare i nuovi servizi del portale www.avisprovincialematera.it, dove sono disponibili tutte le informazioni utili per donare in provincia.
Concludendo i lavori, il presidente Orazio Amati, ha ringraziato l’amministrazione comunale per aver messo a disposizione la struttura e l’Avis comunale di Montescaglioso, guidata dalla presidente Annamaria Grossi e rappresentata all’interno del provinciale dal Vice presidente Domenico Martinelli, augurando a tutti i presenti di sottolineare ogni giorno, l’importanza fondamentale del dono del sangue, un dono che spesso salva una vita.