I recenti sbarchi, che nelle ultime settimane hanno portato sulle coste italiane molte migliaia di migranti ed in costante incremento giorno dopo giorno, hanno visto in prima fila la Croce Rossa, pronta 24 ore su 24 a intervenire per prestare accoglienza e fornire la necessaria assistenza sanitaria, umanitaria e sociale ai nuovi arrivati.
Proseguono su tutto il territorio nazionale le operazioni di assistenza e di accoglienza da parte della Croce Rossa Italiana ai migranti provenienti dall’Africa.
La Croce Rossa di Basilicata in stretta sinergia con la Prefettura di Potenza è impegnata dallo scorso 10 Aprile nell’accoglienza di 40 migranti inizialmente, adesso diminuiti a 25 per la partenza volontaria di alcuni migranti provenienti dalla Siria verso altre destinazione. La CRI di Basilicata in collaborazione con il Comitato Provinciale di Potenza sta garantendo la massima accoglienza ed assistenza con i volontari distribuiti su due turni presso struttura alberghiera sita nei pressi di Rifreddo – Pignola (PZ) e lo farà sino al 30 Giugno.
“In questi giorni – afferma il Presidente Regionale – i nostri volontari ininterrottamente hanno presidiato ed alleviato le giornate dei venticinque migranti provenienti dalla coste africane, mettendo in campo anche attività ludico-ricreativa per far passare le giornate in allegria agli ospiti costruendo con loro un rapporto di fiducia. Inoltre la croce rossa attraverso persone formate e specializzate sta facendo loro dei piccoli corsi di lingua per insegnare le basi della lingua italiana per garantire a queste persone una corretta ed agevole integrazione all’interno della nostra società. Va come sempre un ringraziamento ai volontari che anche nei giorni di festa pasqua e pasquetta non hanno mai fatto mancare il loro contributo e la loro presenza.”
Apr 22