Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’associazione Tolbà in cui plaude alla costituzione a Matera di un’associazione cinese. Di seguito la nota integrale.
Apprendiamo con molto piacere e interesse della costituzione di una associazione cinese di Basilicata.
Saremmo molto contenti di potere entrare in contatto con i responsabili per organizzare incontri pubblici e sensibilizzare la comunità locale sulla grande potenzialità intellettuale di questa comunità, con tradizioni e saperi secolari che hanno influenzato positivamente tutte le culture occidentali.
La presenza dei cinesi a Matera è anche fonte di ricchezza economica e la comunità locale deve essere informata e messa in grado di conoscere meglio anche le persone, con le loro storie e i loro vissuti, compreso i progetti migratori che li spingono a lasciare il proprio Paese.
La nostra associazione è, da alcuni anni, impegnata in attività che hanno proprio questo obiettivo.
Organizziamo da molti anni corsi di lingua italiana frequentati da adolescenti ed adulti cinesi, promuoviamo il sostegno scolastico in alcune scuole e, in collaborazione con l’Istitituto Comprensivo di via Fermi, da due anni organizziamo il Capodanno cinese con l’obiettivo di avvicinare alle tante tradizioni e culture e sollecitare i bambini italiani e non ad una maggiore attenzione per gli “altri”. Per tutta l’estate 2013 abbiamo accolto tutti i giorni bambini cinesi per favorire la conoscenza della lingua italiana. Stiamo assicurando un sostegno nel Comprensivo di Via Fermi, nella scuola elementare “A. Marconi” e presso la sede di tolbà per bambini molto piccoli, con il supporto di una mediatrice madrelingua.
Cerchiamo sempre di progettare azioni che tendono ad una migliore conoscenza di questa comunità, anche con la traduzione in lingua cinese di libri de “la biblioteca di tolbà” che proponiamo nelle scuole della città alle quali è stata fatta una donazione per le biblioteche scolastiche.
Nelle nostre attività, a volte, abbiamo trovato qualche difficoltà al dialogo, per permettere una migliore inclusione ed è per questo motivo che la notizia della costituzione di una associazione cinese di Basilicata ci sembra un segnale importante ed utile, da cogliere con slancio.
Ci farebbe piacere conoscere le persone che fanno parte dell’associazione in modo da interagire e raggiungere risultati sempre migliori di inclusione, mettendo a disposizione la nostra esperienza.