Giovedì 19 dicembre 2024 alle ore 17:30 nel Centro Sociale di Malvaccaro a Potenza l’Associazione “Dalla Basilicata all’Italia – Non lasciamo indietro nessuno”, nell’ambito del più ampio progetto “La cura è la via per la pace”, presenta l’evento “Io ho cura”.
Coinvolti una cinquantina di bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, per l’occasione chiamati a riflettere sui temi della pace, della speranza e della cura per il nostro pianeta.
Durante la serata, i bambini saranno i veri protagonisti: racconteranno e canteranno il mondo che stiamo vivendo e i loro sogni di un futuro migliore, circondati da una straordinaria atmosfera natalizia.
Un momento clou sarà la sfilata di moda sostenibile, in cui 22 bambini di 6 anni sfileranno indossando abiti realizzati su misura per loro. Gli abiti sono stati confezionati utilizzando materiali di riciclo dagli studenti dell’Istituto Professionale IPSIA Giorgi – Sezione Tessile di Potenza. Una giuria selezionerà il miglior abito, e l’alunno che lo ha realizzato riceverà una borsa di studio di 500 euro come riconoscimento per il suo impegno e talento.
La serata sarà inoltre arricchita da spettacoli coinvolgenti per grandi e piccoli: una coppia di fate, grazie all’Associazione Centiforme, regalerà una esibizione magica e unica, mentre la Piccola Compagnia di Circo Luna Rossa presenterà il suo numero di giocoleria. Per concludere in bellezza, arriverà Babbo Natale per consegnare un dono speciale a ciascun bambino partecipante al progetto, portando gioia e magia in questa giornata di festa.
L’evento è patrocinato dal Comune di Potenza e vede il contributo di sponsor privati. È aperto a tutti e vuole essere un’occasione per condividere i valori della solidarietà, del rispetto per l’ambiente e della cura verso il prossimo.