Michele Lupo, presidente dell’associazione Gian Franco Lupo “Un Sorriso alla vita” ha consegnato questa mattina nella sala Rota del Conservatori di Matera due defibrillatori automatici, completi di custodia, al Conservatorio Duni, rappresentato dal presidente Achille Spada e dal direttore Saverio Vizziello.
La donazione, finalizzata alla promozione e diffusione della cultura del primo soccorso e della cultura di emergenza che riguardano la rianimazione cardiopolmonare, prevede anche corsi BLS-D per la formazione di operatori non sanitari del Conservatorio. La Direzione dell’Ente collocherà i defibrillatori in punti strategici a servizio delle tre Sezioni e dell’Auditorium.
La donazione è accolta di buon grado dal Presidente, Achille Spada e dal Direttore, il Maestro Saverio Vizziello dato che l’Istituto di alta formazione musicale è frequentato, oltre che da numerosi studenti, docenti, personale di servizio e di segreteria, anche da numerose persone che in qualità di spettatori assistono alle molteplici manifestazioni musicali e culturali che, in vista dell’evento Matera Capitale Europea della Cultura, sono destinate a moltiplicarsi.
E’ superfluo ricordare che in caso di necessità i defibrillatori saranno comunque a servizio non solo della comunità locale ma anche dei cittadini temporanei di Piazza Sedile, considerata salottino del Centro Storico di Matera, in quanto luogo di aggregazione e socialità ma anche luogo di passaggio per visitare la Cattedrale e i Sassi.
La consegna dei defibrillatori (foto www.SassiLive.it)