“E’ stato un bel momento di promozione territoriale
che ha posto basi solide per il futuro, conoscevamo molto bene l’evento Matera è Fiera a cui abbiamo offerto il nostro sostegno. Da lodare l’impegno degli organizzatori che non hanno trascurato nulla, sia per quanto riguarda gli aspetti squisitamente organizzativi, sia per la
qualità dei temi sviluppati. Siamo sicuri che il progetto ha basi solide e sarà senza dubbio un contributo importante per l’agroalimentare e la
sua promozione, in Basilicata e in Europa, e per la causa di Matera Capitale della cultura 2019 in cui Assofruit Italia crede fermamente. A Berlino, in occasione del Fruit Logistica 2014, abbiamo offerto spazio e
visibilità nel nostro stand all’importante sfida che la Città dei Sassi e la Basilicata tutta avranno il dovere di affrontare nel migliore dei modi”, così Francesco Nicodemo, presidente di Assofruit Italia, ha
commentato la partecipazione dell’Op con sede a Scanzano all’edizione di Matera è Fiera 2014.
“L’intesa con gli organizzatori, considerato lo spirito che li ha animati, è stata naturale”, ha commentato Andrea Badursi, general manager di Assofruit Italia. Che ha aggiunto: “Eccellenza, qualità, ambiente, innovazione e etica del lavoro, sono i temi chiave che
l’Organizzazione di produttori persegue sin dalla sua nascita e a cui ha legato i progetti futuri. Il contatto con il territorio e le risorse umane e naturali ha bisogno anche di appuntamenti come questo per
solidificarsi; sono stati tanti i temi offerti fra questi non è mancato il confronto su quelle che sono le strategie di crescita da adottare perrafforzare l’intero sistema economico regionale. La Basilicata esprime
valore e specializzazione in molti settori, l’agricoltura è senza dubbio fra questi, tuttavia ha molta strada da fare in termini di visibilità per questo la cultura può essere un volano importante, direi il mezzo di
diffusione più accreditato per far conoscere quelle che sono le virtù del territorio. A tal proposito il nostro impegno per Matera Capitale
2019 proseguirà con passione e entusiasmo”.
A rappresentare l’Ufficio tecnico dell’Op, l’agronomo Salvatore Pecchia. “La partecipazione a Matera è Fiera 2014 ha sicuramente impreziosito l’esperienza di Assofruit Italia rispetto ai grandi appuntamenti
nazionali e internazionali. Nei prossimi mesi ci saranno altre date importanti a cui stiamo lavorando, lo spirito che anima tutto lo staff è quello di offrire il prodotto migliore e più salubre al consumatore e
allo stesso tempo promuovere il territorio attraverso i prodotti agricoli della Basilicata divenuti – grazie al lavoro sinergico dell’Op e all’impegno generoso e quotidiano di produttori straordinari –
accreditati testimonial del Made in Italy”.
Nello stand di Assofruit Italia è stato possibile degustare l’uva da tavola, una delle produzioni più apprezzate, con la fragola Candonga di Basilicata, dai mercati nazionali e internazionali. E’ stato inoltre
diffuso materiale informativo. La fiera, giunta alla quinta edizione, iniziata lo scorso 3 settembre, si è conclusa domenica con la partecipazione del noto e apprezzato cantautore lucano Pino Mango.
Anche quest’anno il Csv Basilicata e il mondo del volontariato presenti alla manifestazione “Matera è fiera”.
Grazie alla sensibilità degli organizzatori, che hanno messo a disposizione nei quattro giorni della kermesse due stand gratuiti, circa 40 associazioni di volontariato e oltre 160 volontari, coordinati dal CSV Basilicata e dall’associazione Volontariato Materano, si sono alternati negli spazi assegnati e hanno potuto così presentare le attività associative ai tanti visitatori.
Insieme alla significativa partecipazione delle associazioni del Coordinamento Socio Sanitario della provincia di Matera, che da anni sono impegnate sul fronte della difesa dei diritti dei più deboli e degli svantaggiati, si è registrata la presenza di associazioni costituite di recente e che intendono caratterizzare la propria mission nella sperimentazione di nuovi impegni sociali a favore dei giovani in ambiti particolari, tra i quali si segnalano quelli della divulgazione dell’uso della cartapesta, della conoscenza delle stampanti 3d, della diffusione dei benefici della musicoterapia, con lo scopo di riuscire a coniugare creatività e innovazione tecnologica con la solidarietà e la partecipazione, che rappresenta la nuova frontiera anche del volontariato lucano.
L’evento ha così permesso al mondo del no profit di promuovere messaggi e stimoli che appaiono quanto mai importanti e attuali, quali l’accoglienza, la solidarietà, la prevenzione, la salute, l’ambiente, la cultura, che potrebbero essere tradotti in unico grande tema dell’attenzione al perseguimento del bene comune, che diventa più facile da conseguire se si favorisce la partecipazione, l’inclusione e il pieno sviluppo della persona, se si sostiene la libera iniziativa dei cittadini e se si elevano i livelli di cittadinanza attiva, coesione e protezione sociale.
Tutti aspetti che gli organizzatori condividono integralmente e che hanno deciso di ribadire assicurando la partecipazione all’evento di “Matera è Fiera 2014” ad una consistente rappresentanza del volontariato lucano. A loro, ai volontari che con passione ed entusiasmo hanno presenziato gli stand e a tutte le organizzazioni di volontariato che quotidianamente si impegnano sul nostro territorio, vogliamo confermare il nostro GRAZIE.